Supercross, Arlington: doppietta di Stewart

“Bubba” replica la vittoria di San Diego, vincendo la quarantasettesima gara della sua carriera. 250 al debuttante Cianciarulo
16 febbraio 2014

Punti chiave

Due vittorie di fila per James “Bubba” Stewart: dopo la gara di Dallas il pilota Suzuki ha dominato il Main Event della prova di Arlington, primo evento 2014 della Costa Est. La partenza ha visto l’holeshot di Ryan Dungey su KTM, che ha preceduto di misura il leader della classifica e campione in carica Ryan Villopoto. Alla fine del primo giro Justin Barcia ha conquistato il terzo posto, davanti a Brayton e Roczen, con Villopoto solo sesto.

 

Dungey ha guidato i primi tre giri prima che Stewart prendesse la testa ed allungasse con regolarità fino a tagliare il traguardo. Dungey ha mantenuto saldo il secondo posto, mentre l’ultimo gradino del podio è stato oggetto di una feroce lotta fra Barcia, Brayton, Roczen e Villopoto. Alla fine è stato Barcia a spuntarla, conquistando il primo podio della stagione.

Stewart ha portato così a casa la quarantasettesima vittoria della carriera - il secondo posto assoluto di Ricky Carmichael è alla portata, con sole cinque vittorie di differenza - e raggiunge Reed e Villopoto a quota due gare vinte nel 2014.

 

“Sono felicissimo” ha dichiarato Stewart. “Sapevo che dovevamo essere più veloci in finale, e lo siamo stati. La pista era molto difficile e sapevo di dover essere perfetto per passare e controllare la gara. Il campionato ora non conta, devo solo continuare a guidare come sto facendo. Se ce la faccio andrà tutto bene.”

Villopoto, quarto, ha mantenuto la leadership di campionato con 12 punti su Roczen, sesto. Stewart è passato in terza posizione, a 14 punti dalla prima posizione. Reed, protagonista di un brutto incidente con infortunio la settimana scorsa a San Diego ha provato a correre sabato nonostante una frattura a scapola, clavicola e vertebra T1, ma ha dovuto ritirarsi.


250, Cianciarulo all’esordio

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Cianciarulo, vincitore al debutto ad Arlington
Cianciarulo, vincitore al debutto ad Arlington

Cianciarulo ha iniziato la sua prima gara nella 250SX Costa Est conquistando l’holeshot davanti ai compagni di squadra Davalos e Baggett. Davalos, il più veloce in prova, ha preso la testa ma è caduto al terzo giro, consentendo a Cianciarulo e Baggett di riprendersi prima e seconda posizione. I due hanno preso il largo, con Baggett protagonista di un bel sorpasso al settimo giro; Cianciarulo ha però subito ripreso la testa. Una caduta di Faith all’ottava tornata ha permesso a Davalos di riprendersi il podio.

 

Una volta in testa, Cianciarulo ha allungato, ed è diventato il primo pilota dai tempi di Trey Canard (2008) a vincere all’esordio nel Supercross. Baggett ha chiuso secondo mentre Davalos ha recuperato un paio di cadute, rimontando dalla sesta alla terza posizione aggiudicandosi il podio.

 

La classifica - 450

1 - James Stewart - SUZ
2 - Ryan Dungey - KTM
3 - Justin Barcia - HON
4 - Ryan Villopoto - KAW
5 - Justin Brayton - YAM
6 - Ken Roczen - KTM
7 - Broc Tickle - SUZ
8 - Wil Hahn - HON
9 - Josh Hill - SUZ
10 - Andrew Short - KTM

 

Così in campionato:

1 - Villopoto - 144
2 - Roczen - 132
3 - Stewart - 130
4 - Dungey - 116
5 - Brayton - 114
6 - Reed - 111
7 - Barcia - 109
8 - Short - 83
9 - Hahn - 65


10 - Tickle - 63

 

La classifica - 250 (Costa Est)

1 - Adam Cianciarulo - KAW
2 - Blake Baggett - KAW
3 - Martin Davalos - KAW
4 - Vince Friese - HON
5 - Justin Bogle - HON


 

Così in campionato:

1 - Cianciarulo - 25
2 - Baggett - 22
3 - Davalos - 20
4 - Friese - 18
5 - Bogle - 16


 

Foto: Simon Cudby - Supercrossonline.com

 

Argomenti

Caricamento commenti...