Supermoto gonfia i muscoli. Diventa 990, passa all'iniezione elettronica e sviluppa 115 cavalli. Estetica rivista e freni da Gp
23 novembre 2007
NEC Show Birmingham
Da Ktm arriva il settimo nuovo modello per la stagione 2008. Si chiama Supermoto 990 e sostituisci la versione 950.
La casa austriaca rinnova quindi la moto che ha dato il là al segmento delle supermoto ad alte prestazioni (hanno fatto seguito Ducati Hypermotard, Bmw Megamoto e di recente Aprilia Dorsoduro).
Il compatto motore LC8 bicilindrico a L di 75° - il più leggero della categoria - cresce sino a 999 cc ed è ora alimentato dall'iniezione elettronica Keihin EFI con corpi da 48 mm . Rispetta così i parametri stringenti della normativa Euro 3.
La potenza cresce di ben 17 cavalli, attestandosi ora a 115 cavalli a soli 9.000 giri/min, con un picco di coppia di 97 Nm a 7.000 giri.
Il cambio è a 6 marce e lavora in accordo con la frizione a comando idraulico.
Nuovo è anche il telaio in acciao al cromo molibdeno che scende sotto la barriera dei 10 kg (9,8 per l'esattezza) e le sovrastrutture della moto, che definiscono una linea ancor più minimalista, ma sempre all'insegna del Kiska style.
Il serbatoio aumenta di capienza e arriva ora a 19 litri, più consoni alla cubatura della moto.
WP è il fornitore della forcella USD con steli da 48 mm e del mono ammortizzatore. Da Brembo arriva invece il sofisticato impianto frenante: davanti lavora una coppia di dischi da 305 mm di diametro sui cui agiscono pinze radiali a 4 pistoncini. Dietro troviamo il classico disco da 240 mm con pinza a doppio pistoncino.
Gli pneumatici sono di larga sezione, come richiesto dall'esuberanza delle prestazioni (120/70 ZR 17 davanti e 180/55 ZR 17 dietro).
La sella, posta a 875 mm dal suolo, sovrasta i due silenziatori muniti di catalizzatore (necessario per ottenere l'omologazione Euro 3). Il peso della moto, a secco, è di 191 kg.
Supermoto 990 sarà in vendita dalla prossima primavera a un prezzo di circa 11.600€.