Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Suzuki pensa a ridurre i consumi piuttosto che ad aumentare le prestazioni. Una scelta in linea con i tempi e con le necessità del pubblico. Il Burgman Street 125 EX (in Italia si chiamerà Executive) è stato presentato a Intermot e arriva con start-stop automatico per risparmiare benzina durante le numerose soste nel traffico.
Il motore si spegne quando ci si ferma e si riavvia automaticamente quando si accelera. Perché questa operazione non diventi un fastidio piuttosto che un vantaggio, Suzuki ha adottato un motorino di avviamento molto silenzioso. Lo start-stop entra automaticamente in funzione quando il motore raggiunge la temperatura ideale di esercizio e ovviamente se il livello della batteria è sufficiente. Il risultato sono consumi particolarmente parsimoniosi: 1,9 litri ogni 100 chilometri. Anche le emissioni di CO2 sono contenute: 44 g/km. Il motore è un monocilindrico quattro tempi raffreddato ad aria che sviluppa 8,6 CV (6,3 kW) a 6.500.
Calcolatrice alla mano, con un serbatoio da 5,5 litri, il Burgman Street 125 Executive dovrebbe avere un'autonomia che sfiora i 300 km. Il peso del nuovo scooter Suzuki arriva a 112 kg (con il pieno). Guardando più da vicino le caratteristiche vediamo che monta ruote da 12 pollici con freno a disco da da 190 mm all'anteriore e tamburo al posteriore. Non c'è l'ABS ma solo la frenata combinata.
Curati anche i dettagli: le luci sono a LED, display LCD e un vano portaoggetti con l'ormai immancabile porta USB sono di serie. Niente connettività Bluetooth.