Suzuki GSX-S 1000T. Si avvicina la versione carenata

Suzuki GSX-S 1000T. Si avvicina la versione carenata
Scontato che dopo l'arrivo della rinnovata Nedda GSX-S 1000 Suzuki stia preparando il lancio del modello carenato che prenderà il posto della precedente GSX-S 1000F. La conferma arriva ora dai dati di omologazione
17 giugno 2021

La naked Suzuki GSX-S 1000S e la sport touring GSX-S 1000F hanno in passato condiviso la medesima costruzione tecnica e parte di quella stilistica.

Con il passaggio alla normativa Euro 5, come è noto, è stata presentata una versione profondamente rinnovata della naked GSX-S 1000 (che ha perso la S finale) ed è uscita dal listino l'allestimento carenato “F”.

Nel completamento della gamma Suzuki (giusto ieri è stata presentata la GSX-S 950 depotenziata secondo le normative per le patenti A e A2) è dato per scontato che arriverà in tempi non troppo lunghi una nuova versione carenata sviluppata sull'aggiornamento della naked.

Moto che ha ricevuto modifiche alla parte termica, agli assi a camme e all'iniezione per superare la normativa sulle emissioni, che è stata evoluta nell'elettronica (acceleratore ride-by-wire altre implementazioni), che è stata aggiornata appena nella ciclistica e soprattutto ridisegnata nella linea.

La GSX-S 1000F ancora in vendita negli USA
La GSX-S 1000F ancora in vendita negli USA
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

C'erano voci che suggerivano la nuova sigla “GT” per la versione carenata, ma ora stando ai dati di omologazioni registrati in Europa, si scopre che la moto ha sigla GSX-S 1000T.
Una T al posto della precedente S, quindi, probabilmente a rimarcare maggiormente l'attitudine sport touring. L'ipotesi ha senso perché i numeri omologativi pare vadano in quella direzione.

Prima di tutto i valori di potenza massima (152 cv a 11.000 giri) e di coppia massima (106 Nm a 9.250) sono gli stessi dell'ultima mille e identiche sono le dimensioni dei pneumatici (120/70-17 e 190/50-17) e dell'impianto frenante (310 mm).

Novità meccaniche ed elettroniche per il motore Euro 5
Novità meccaniche ed elettroniche per il motore Euro 5

Il peso sale dai 214 kg in ordine di marcia della nuova “S” ai 226 kg della “T”. In precedenza la differenza di peso fra le due versioni era di soli 4 kg.
Un aumento che potrebbe avere a che fare appunto con una dotazione turistica più importante, tanto che il carico massimo ammesso è superiore di 20 kg (potrebbe essere cambiato il telaietto posteriore).

Qualche indicazione in più arriva dalle dimensioni massime. L'altezza è infatti di 1.215 mm (135 mm maggiore della versione “S”), mentre la precedente F era alta 1.180 mm.

E' un poco superiore anche la larghezza massima (825 mm) probabilmente per il manubrio rialzato e più turistico e cresce un poco anche la lunghezza (2.140 mm, +15 mm) e questo potrebbe dipendere la differente sella posteriore, sotto la quale è fissato il portatarga.

Argomenti

Suzuki GSX-S1000 (2021 - 24)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 13.490 €
  • Cilindrata 999 cc
  • Potenza 150 cv
  • Peso 210 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 19 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica Suzuki GSX-S1000 (2021 - 24)

Cilindrata
999 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Naked
Potenza
150 cv 110 kw 10.000 rpm
Peso
210 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/50 ZR 17 M/C (73W)
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Suzuki GSX-S1000 (2021 - 24) e correlati