Suzuki Hayabusa: torna con l'Euro-5? Con un maxi motore

Suzuki Hayabusa: torna con l'Euro-5? Con un maxi motore
Due brevetti depositati da Suzuki lascerebbero intendere un ritorno per la hypersport più veloce della storia. Che salirebbe di cilindrata oltre che di potenza
6 febbraio 2020

È qualche tempo che girano voci sul possibile ritorno della Suzuki Hayabusa, a cui per la verità non avevamo dato troppo credito per il relativo anacronismo che avrebbe costituito un modello del genere al giorno d'oggi. E invece, complici un paio di brevetti depositati dalla Casa di Hamamatsu e scovati dai colleghi di Bikesocial, ci stiamo ricredendo: la dismissione del modello, con ogni probabilità, è stata una semplice rinuncia al passaggio all'Euro-4 (ben sapendo che la normativa sarebbe durata solo 4 anni) per lavorare direttamente in prospettiva Euro-5.

Vedi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I due brevetti non sono nulla di sconvolgente, soprattutto in questo periodo di aerodinamica attiva, ma proprio per questo motivo sono sintomatici di un modello destinato alla produzione. Uno è relativo alla coppa dell'olio, ridisegnata per ridurre i problemi di pescaggio della pompa quando la moto è soggetta a forti accelerazioni o decelerazioni; il secondo invece consiste in un canister che assorbe le emissioni inquinanti derivanti dai vapori benzina.

Nessuno di questi due brevetti è evidentemente legato indissolubilmente a una Suzuki Hayabusa, ma i disegni tecnici - soprattutto la vista superiore - sembrerebbero puntare decisamente a questo tipo di modello. Anche se, lo ricordiamo, spesso le soluzioni oggetto di brevetto vengono rappresentate su modelli completamente diversi da quelli su cui poi vedranno la luce.

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...