Suzuki: la V-Strom 800 con ruota anteriore da 19" beccata nei documenti di omologazione

Suzuki: la V-Strom 800 con ruota anteriore da 19" beccata nei documenti di omologazione
Se le foto pubblicate online non mentono, a EICMA 2024 potremmo vedere la versione più stradale - con ruota anteriore da 19 pollici - della Adventure giapponese. Sarebbe, se venisse confermata anche la GSX-8R, la quarta iterazione della piattaforma nata dal bicilindrico frontemarcia di 776 cc
14 settembre 2023

La piattaforma, la prima per Suzuki, costitutita dal motore bicilidnrico in linea di 776 cc e dal telaio in acciaio che lo vede parte stressata della ciclistica, potrebbe ricevere presto un'ulteriore evoluzione. Nata con la V-Strom 800 DE (la maxienduro con ruota anteriore da 21 pollici) e con la GSX-8S, questa piattaforma non si limiterà certamente a due soli modelli. Del probabile arrivo di una carenata GSX-8R vi abbiamo già parlato, mentre sulla V-Strom 800 con ruota anteriore da 19 pollici avevamo fatto delle supposizioni molto ragionate, basate sui documenti sulle emissioni depositati presso il California Air Resources Board e i documenti sull'omologazione dei veicoli in Svizzera scovati dai colleghi di Motorcycle.com, gli stessi che hanno pubblicato le foto della moto - in bassissima risoluzione - colta presso gli enti omologativi australiani.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come riporta nel suo articolo il nostro Nicola Andreetto, la V-Strom 800 perde il suffisso DE per trovare una ruota anteriore da 19 pollici con uno pneumatico 110/80-19 e ulteriori dati fanno pensare a un cupolino più alto e a un dimagrimento di ben 7 kg (probabilmente per la mancanza del paracoppa e delle protezioni al manubrio), oltre a una modifica delle dimensioni esterne che fanno pensare alla stessa impostazione e filosofia attutata per i due modelli 1050. Si notano nella foto le sospensioni a minore escursione rispetto alla DE, le ruote in lega e un cupolino diverso, più protettivo.

La vedremo a EICMA 2023? A nostro modo di vedere, è molto probabile. Più incerto è il destino del motore bicilidrico a V e quindi della V-Strom 650, la adventure touring caposaldo della produzione di Hamamatsu: una moto eccellente e vendutissima, ma che potrebbe a questo punto capitolare sia per la presenza della V-Strom 800 in qualche modo sovrapponibile, sia perchè a questo punto potrebbe non essere più motivato l'aggiornamento del glorioso motore a V di 650 cc alla futura Euro5+. Staremo a vedere.

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...
Suzuki V-Strom 800SE (2023 - 24)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 10.900 €
  • Cilindrata 776 cc
  • Potenza 84 cv
  • Peso 223 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 20 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica Suzuki V-Strom 800SE (2023 - 24)

Cilindrata
776 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
84 cv 62 kw 8.500 rpm
Peso
223 kg
Sella
825 mm
Pneumatico anteriore
Dunlop 110/80 R19M/C 59V tubeless
Pneumatico posteriore
Dunlop 150/70 R17M/C 69V tubeless
Inizio produzione
2023
tutti i dati

Maggiori info