Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Suzuki Motor Corporation ha diffuso i dati finanziari dei primi tre trimestri dell'anno fiscale in corso. Il fatturato netto consolidato (da aprile a dicembre 2016) è diminuito di 103,6 miliardi di Yen (885,5 milioni di euro, - 4,4%) rispetto allo stesso periodo dell'anno fiscale precedente, raggiungendo i 19,3 miliardi di euro.
Il fatturato netto sul mercato interno giapponese è diminuito del 3,8% (241 milioni di euro) su base annua raggiungendo i 6,2 miliardi di euro. Questo soprattutto a causa del calo delle minicar e delle vendite OEM, e nonostante l'incremento delle vendite di veicoli compatti.
Il fatturato estero è diminuito del 4,7% (644,5 milioni di euro) rispetto al periodo del precedente anno fiscale, raggiungendo i 13,1 ,miliardi di euro, e questo a causa del calo di vendite automobilistiche in Indonesia e Pakistan e dell'impatto dei tassi di cambio, nonostante l'incremento di vendite automobilistiche riscontrato in aree che includono India e Europa.
In termini di utili consolidati, nonostante il succitato impatto dei tassi di cambio, l'utile operativo è aumentato di 181,2 milioni di euro (+14,4%) raggiungendo 1,4 miliardi, grazie appunto all'incremento di vendite di automobili in India ed Europa. L'utile della gestione ordinaria è aumentato di 148,2 milioni di euro (+10,7%) su base annua a 1,5 miliardi di euro.
Per quanto riguarda il comparto moto, il fatturato netto è diminuito di 254 milioni di euro (-17,2%) rispetto allo stesso periodo del precedente anno fiscale, raggiungendo 1,2 miliardi di euro, e questo a causa del calo di vendite in Europa, America Settentrionale e Asia e del solito impatto dei tassi di cambio.
La perdita operativa di 86,3 milioni di euro registrata nel precedente anno fiscale è diventata una perdita operativa di 30,8 milioni di euro.