Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Tanti appassionati di enduro reclamavano una degna erede della Suzuki DRZ 400, la facile dual sport che negli anni si è fatta apprezzare per la fruibilità, le prestazioni e l'affidabilità a prova di bomba. Suzuki li accontenta e, grazie all'importatore italiano Valenti Racing di Lissone, nel 2010 renderà disponibile sul nostro mercato la Suzuki RMX 450 E. Non una semplice moto da cross "endurizzata", ma una vera moto da enduro a iniezione elettronica, con avviamento elettrico, rapportatura del cambio dedicata alla specialità e molto altro ancora.
La Suzuki RMX 450 E è una moto da enduro di altissimo livello, dotata di telaio in alluminio, avviamento elettrico (ma di serie c'è anche la pedivella) e iniezione elettronica. Come sulla cugina da cross, troviamo anche qui il serbatoio in alluminio.
L'iniezione Kehin deriva da quella utilizzata sulla RM-Z 450, mentre le sospensioni sono tarate per la guida prettamente enduristica. L'impianto delle luci è adatto alla guida notturna, il cambio ha 5 rapporti e al posteriore troviamo il classico cerchio da 18".
Non mancano la piastra paramotore e il vaso di espansione del liquido di raffreddamento.
La forcella è marchiata Showa ed è mantenuto il collaudato sistema di carter brevettato dalla Suzuki (SASS: Suzuki Advanced Sump System). Valenti ha omologato la moto anche per il trasporto del passeggero. Non mancherà di arrivare in Italia la versione da supermotard, che si chiamerà SM 450 X e costerà 9.582 euro. Prezzi importanti, soprattutto se comparati con quelli imbattibili delle versioni da cross della Suzuki e imputabili essenzialmente al cambio sfavorevole con lo Yen.
Andrea Perfetti
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero
(TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero
(TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/