Suzuki SV 650 e SV 650X 2021. In Giappone e presto in Italia

Annunciate in Giappone le versioni 2021 della Suzuki SV650, con la variante SV650X compresa. In Italia la si attende a breve con anche l'aggiornamento Euro 5
18 gennaio 2021

Suzuki Giappone ha annunciato il lancio della nuova versione SV650 m.y. 2021 il prossimo 28 gennaio.

La moto, che si conferma anche nell'allestimento SV650X, sarà disponibile con le medesime colorazioni anticipate da Suzuki UK che già a novembre ha inserito la naked di media cilindrata Suzuki nella gamma 2021.

Suzuki Italia dovrebbe rilasciare a breve un comunicato relativo al nostro mercato ed è certo che la moto avrà l'omologazione Euro 5.

Sul fronte delle novità, le notizie provenienti dal Giappone confermerebbero quanto abbiamo già scritto. Ovvero che la sola media stradale rimasta a portare avanti la raffinata motorizzazione bicilindrica a V appare rinnovata nel propulsore - unicamente per quanto riguarda i nuovi standard sulle emissioni – e nelle colorazioni, mentre conferma l'estetica e la ciclistica.

Le colorazioni lanciate in Giappone sono le stesse del Regno Unito: Metallic Matt Black con telaio e ruote blu, Glass Sparkle Black e Pearl Brilliant White con telaio e ruote in rosso, e Glass Sparkle Black con telaio in color magnesio e ruote nere. Le moto sono insomma sempre a base nera e con il serbatoio abbinato a diverse tinte di telaio e ruote.

Il V2 di 90° e di 645 cc ha distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro, doppia candela di accensione, corpi d'iniezione con doppia valvola a farfalla, sistema easy start e Low RPM Assist.
In Giappone è confermata la precedente potenza di 76 cv a 8.500 giri (il modello UK è accreditato invece di 73 cv a 8.500 giri e questo andrà verificato dalle notizie di Suzuki Italia per capire se si tratta di questione legate alla Euro 5 o meno); la coppia massima è rimasta di 64 Nm ma a 6.800 giri invece che a 8.100.

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Che i modello giapponese possa essere diverso dal nostro lo suggerirebbe anche il dato del peso in ordine di marcia di 197 kg. Peso che sul modello UK è salito a 200 kg dopo le variazioni anche all'impianto di scarico.

La ciclistica è quella nota sul modello lanciato nel 2016, con telaio a traliccio in tubi di acciaio di medesimo interasse, geometria di sterzo immutata, ruote da 17 pollici sempre con pneumatici 120/70 e 160/60, freni da 290 mm (il bidisco anteriore) e 240 mm. La forcella è di tipo tradizionale e c'è il mono posteriore centrale.

L'estetica rimane quella nota e lo stesso vale per il faro, gli indicatori di direzione e per la strumentazione.

La versione SV650X, qui sopra, si distingue per il manubrio basso in due pezzi, il piccolo cupolino, la sella con finitura bicolore e la cover nera sullo scarico. E' disponibile anche in Giappone nell'unica tinta Glass Sparkle Black, con ruote nere e telaio color magnesio.

Ora non ci resta che attendere le conferme su caratteristiche, prezzi e tempi di arrivo in Italia.

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