Suzuki V-Strom 650 2012: prezzo e foto

Suzuki V-Strom 650 2012: prezzo e foto
Siamo a Spalato, in Croazia, per provare la tanto attesa V-Strom 650 ABS 2012. Vi diciamo come cambia e quanto costa. Arriverà in Italia a fine luglio
27 giugno 2011


Suzuki V-Strom 650 ABS 2012

La Casa giapponese rinnova la sua endurona. La V-Strom attuale è spinta dal bicilindrico a V raffreddato a liquido di 645 cc che viene rivisto in profondità dagli ingegneri giapponesi. Nuovi sono infatti i cilindri, gli alberi a camme, i pistoni e le teste. E' rivista anche l'iniezione elettronica, che può ora contare sulla doppia farfalla, già adottata sulle sofisticate GSX-R.
Il motore è ora più potente (69 cavalli) e dispone della stessa coppia,  ma a un regime inferiore. Suzuki afferma che anche i consumi ne hanno gi0vato. Il telaio bitrave in alluminio non subisce alcuna variazione. Nuova è invece la veste estetica, che ora dona alla V-Strom una linea più filante e, soprattutto, più leggera e dinamica.
L'ergonomia è stata in parte rivista per migliorare il comfort e nuova - e molto più completa - si presenta la strumentazione, che offre anche l'indicatore della marcia inserita, il consumo medio, la temperatura esterna e l'avviso di pericolo ghiaccio sulla strada.
Al dimagrimento generale contribuisce in modo deciso il nuovo serbatoio (da 20 litri al posto dei precedenti 22), ma anche l'ABS di nuova generazione aiuta a contenere il peso in ordine di marcia in un ottimo valore (214 kg, prima erano 220). La moto a secco pesa quindi meno di 200 kg.

Una bella media

Mentre le Case concorrenti rincorrono le maxi cilindrate, Suzuki punta a confermarsi tra le enduro stradali più apprezzate nella fascia di mercato delle così dette medie cilindrate. Una scelta coraggiosa e secondo noi condivisibile: 70 cavalli e una ciclistica agile e leggera su strada bastano e permettono di divertirsi senza spendere un patrimonio.
Nelle prossime ore proveremo la V-Strom nei dintorni di Spalato e vi racconteremo come si comporta. Intanto vi anticipiamo il suo prezzo: circa 8.400 euro franco concessionario, ABS incluso.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese