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La Suzuki SV 650 è l'immarcescibile, affidabile e poliedrica naked di media cilindrata che a partire dalla fine degli anni '90 ha motorizzato tanti motociclisti, forte delle sue doti di guida e del bel carattere del suo motore a V da oltre settanta cavalli. Tutt'ora in produzione anche nella versione cafè racer SV 650 X, presidia - dall'alto del suo essere l'ultima nuda bicilindrica attorno ai 700 cc a non essere spinta da un motore frontemarcia - una cilindrata che sta rivitalizzandosi grazie alle novità Aprilia, Yamaha e Kawasaki che hanno individuato nelle piccole sportive bicilindriche un filone che sembra possa riservare grandi soddisfazioni alla guida e altrettante alle Case.
I nostri colleghi spagnoli di Motorbikemag.es hanno quindi fatto una riflessione che non possiamo non condividere: per ottenere una versione RR della SV 650, basterebbe aggiornare sovrastrutture, sospensioni e impianto frenante di una moto che è già pronta con poche modifiche a recitare il ruolo di guizzante sportiva stradale.
L'idea non è nuova e, a parte tutti gli appassionati che nel corso del tempo hanno trasformato le SV e le SV S (la sorella carenata e dotata di mezzi manubri, non più in produzione) in piccole belve da pista, ci aveva già pensato il designer Oberdan Bezzi che alla fine del 2019 aveva pubblicato su Instagram il suo rendering della ipotetica Suzuki SV650 RR, lo vedete in apertura: forcella upside-down, sovrastrutture e grafiche da MotoGp, scarico sotto il motore, impianto frenante Brembo e in pochi passi la naked turistica può allungare la sua carriera di almeno un altro decennio.
Controindicazioni? Nessuna, fatta salva la reale voglia di Suzuki di mettere davvero in produzione un'affilata ed evocativa sportiva come questa, la cui potenza di 76 cavalli - ipotizzando un motore immutato - sarebbe paragonabile a quella della Yamaha R7 e inferiore ai 100 cavalli dell'Aprilia RS 660 che sta sbancando nel MotoAmerica ma, se proprio vogliamo sognare, a questo punto chiederemmo a Suzuki anche di aumentare di tre di millimetri l'alesaggio del motore e sfiorare i 700 cc, con tutti i benefici in termini di erogazione e potenza che regalerebbe un contenuto aumento di cilindrata, e un bel forcellone in alluminio, che magari aiuterebbe a contenere il peso.
In ogni caso, l'ipotetica SV 650 RR potrebbe essere veramente una magnifica idea anche se il prezzo d'acquisto - immaginiamo - fosse superiore di 1500 euro alla SV 650 attuale: con circa 8500 euro ci si porterebbe a casa una sportiva con un bicilindrico a V e tutto il DNA corsaiolo di Suzuki e, tra l'altro, il modello potrebbe essere depotenziato per le patenti A2.
Sembrerebbe filare tutto ma valutazioni romantiche e iperboliche vengono espresse spesso dai motociclisti, talvolta diventano anche argomentazioni convincenti, suggestioni ispirate dalla passione, tuttavia si tralascia con una certa frequenza un tema fondamentale: le strategie delle grandi Case motociclistiche e il contesto nel quale sono immerse. Nessuna speranza, quindi? Chi può dirlo, chissà che il 2022 non possa essere l'anno di altre interessanti novità nel segmento delle medie sportive.
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Foto d'apertura: Instagram Oberdan Bezzi