SWM: dopo la Stormbreaker 1200 in arrivo un chopper?

SWM: dopo la Stormbreaker 1200 in arrivo un chopper?
Dopo la Stormbreaker V1200, sembra che SMW possa presentare un altro modello decisamente "americano" basato sullo stesso motore V2
13 agosto 2024

La SWM Stormbreaker V1200 è una moto che non da certamente mistero di ispirarsi a famose (e fuori produzione) modelli "americani": fin dalla presentazione del suo motore che appare ricalcare le forme e le soluzioni di massima del bicilindrico Evolution che era in dotazione alla Harley-Davidson Sportster 1200,  la curiosità verso la moto che ne è poi derivata è stata molto alta. La Stormbreaker V1200 è infatti una custom che si rifà ai concetti tecnici e stilistici della categoria e peraltro ha un prezzo di vendita (9.990 euro f.c.) che la pone come alternativa ad altre e più costose proposte.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

SMW è da diversi anni un Marchio del Gruppo cinese Shineray, anche se l'Azienda ha la propria sede a Biandronno, e proprio dalla Cina arriva adesso una foto che proverebbe che il motore V2 potrebbe essere usato per declinare la piattaforma anche in un allestimento Chopper.

 

La notizia è riportata dai colleghi di Motorrad ed effettivamente l'evoluzione appare logica nel senso di espandere la line-up dotata del propulsore da 61 cavalli, raffredatao ad aria e omologato Euro 5. Il modello sarebbe registrato come Typ XY1200-B e sembra richiamare le Harley-Davidson Dyna ormai fuori listino da un po', mentre il nome sul serbatoio sembrerebbe essere ancora (per adesso, immaginiamo) Shineray e non SMW. Il layout è quello più che classico delle chopper americane, con un cerchio anteriore di diametro generoso (ipotizziamo 19 pollici) e posteriore da 16, singolo freno a disco anteriore e manubrio "ape hanger".

Non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di SMW, ma ipotizziamo per l'eventuale debutto europeo di questo chopper l'ormai prossima EICMA 2024.

Fonte: Motorrad