Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La SWM Stormbreaker V1200 è una moto che non da certamente mistero di ispirarsi a famose (e fuori produzione) modelli "americani": fin dalla presentazione del suo motore che appare ricalcare le forme e le soluzioni di massima del bicilindrico Evolution che era in dotazione alla Harley-Davidson Sportster 1200, la curiosità verso la moto che ne è poi derivata è stata molto alta. La Stormbreaker V1200 è infatti una custom che si rifà ai concetti tecnici e stilistici della categoria e peraltro ha un prezzo di vendita (9.990 euro f.c.) che la pone come alternativa ad altre e più costose proposte.
SMW è da diversi anni un Marchio del Gruppo cinese Shineray, anche se l'Azienda ha la propria sede a Biandronno, e proprio dalla Cina arriva adesso una foto che proverebbe che il motore V2 potrebbe essere usato per declinare la piattaforma anche in un allestimento Chopper.
La notizia è riportata dai colleghi di Motorrad ed effettivamente l'evoluzione appare logica nel senso di espandere la line-up dotata del propulsore da 61 cavalli, raffredatao ad aria e omologato Euro 5. Il modello sarebbe registrato come Typ XY1200-B e sembra richiamare le Harley-Davidson Dyna ormai fuori listino da un po', mentre il nome sul serbatoio sembrerebbe essere ancora (per adesso, immaginiamo) Shineray e non SMW. Il layout è quello più che classico delle chopper americane, con un cerchio anteriore di diametro generoso (ipotizziamo 19 pollici) e posteriore da 16, singolo freno a disco anteriore e manubrio "ape hanger".
Non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di SMW, ma ipotizziamo per l'eventuale debutto europeo di questo chopper l'ormai prossima EICMA 2024.
Fonte: Motorrad