Talet-e: la start-up che converte lo scooter in elettrico

Una convincente soluzione tecnologica per convertire veicoli endotermici in elettrici
27 marzo 2025

Richiamandosi nel nome a quello da tutti indicato come il primo filosofo della cultura occidentale, talet-e è una start up up specializzata nella conversione di scooter a motore termico in veicoli elettrici, quindi assolutamente in regola per circolare in ogni ambito urbano nel pieno rispetto anche delle più severe normative antinquinamento.

Tale innovazione, legalmente riconosciuta in Italia dal decreto 141 del luglio 2022, consente di prolungare la vita degli scooter più popolari nelle nostre strade come Honda SH e Vespa (ma non solo...)riducendo l’impatto ambientale e promuovendo l’economia circolare e permettendo a quelli oggi impossibilitati a circolare perché troppo anziani ed inquinanti di tornare a vita nuova, conservando l'estetica retrò ed affascinante ma con un motore tutto nuovo ed a prova di misure anti traffico.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il talet-e Power Kit, che comprende il motore elettrico, nuove batterie e il disbrigo delle pratiche burocratiche per l'omologazione, permette dopo un intervento officina di poche ore,di evitare l’acquisto di un nuovo veicolo elettrico, con prestazioni pari a quelle originali.

L’operazione è semplice: viene rimossa la carenatura del mezzo e si procede con lo smontaggio di motore, carter trasmissione, serbatoio, impianto di scarico e cablaggi; poi si procede con l'elettrificazione dello scooter, con l'inserimento del motore elettrico, delle batterie e dei relativi cablaggi, oltre alla predisposizione della staffa per la batteria opzionale; verificato che tutti i collegamenti elettrici siano funzionanti, si procede con il rimontaggio delle plastiche.

Il tutto in sole quattro ore di lavoro, cui seguiranno il collaudo secondo le disposizioni previste dal decreto e la richiesta di una nuova carta di circolazione; in attesa che arrivi, si potrà circolare grazie al documento provvisorio fornito direttamente da talet-e.

Di fatto, trasformare uno scooter da termico in elettrico grazie a talet-e non comporta variazioni nel feeling di guida: la velocità massima resterà invariata, visto che il decreto impone che le prestazioni del veicolo con retrofit siano uguali a quelle originarie, così come la ciclistica, visto che che resta inalterata la distribuzione delle masse tra asse anteriore e posteriore.  

Messa a punto la parte tecnica, talet-e è pronta all'esame del mercato: la start-up ha inaugurato un elegante flagship store a Roma, in viale Parioli 114, alla presenza di Valentino Valentini, Viceministro dello Sviluppo Economico: l’apertura dello store si colloca all’interno del piano industriale 2024-2027 dell’azienda, che nei prossimi mesi porterà alla produzione di oltre cinquemila unità del “talet-e Power Kit” ed all'aumento della rete di officine convenzionate su scala nazionale.

Nel suo intervento, Valentini ha espresso il proprio sostegno al progetto, sottolineando il ruolo del MIMIT nel supporto all’innovazione sostenibile: «Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è impegnato attivamente nel sostenere start-up e imprenditori, con un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile. Nostro compito e dovere è sostenere iniziative imprenditoriali come quella di talet-e, creando le condizioni affinché possano crescere e contribuire alla transizione ecologica del Paese».

«Oggi celebriamo non solo l’apertura di un negozio - ha detto Simone Mori, Presidente di talet-e - ma l’inizio di un cambiamento concreto nel settore della mobilità urbana. Questo flagship store è il punto di partenza di una strategia più ampia che ci porterà a diffondere il nostro sistema di elettrificazione su tutto il territorio nazionale».

Il “talet-e Power Kit”, sviluppato in collaborazione con il partner industriale Newtron, è disponibile a partire da 2.500 euro, IVA inclusa: il sistema, è composto da due batterie fisse da 1,5 kWh l’una, per un totale di 3 kw di serie, e una batteria estraibile opzionale; il kit è coperto da garanzia di due anni, mentre per l'assistenza tecnica in caso di guasto la app in dotazione fornisce informazioni sullo stato delle batterie per verificare l’origine del guasto, mentre per una diagnosi più approfondita è disponibile una presa OBD.

Questi i modelli per i quali è al momento disponibile il talet-e Power Kit:

•    Honda SH;
•    Honda SH150 nelle versioni del 2013 e del 2017;
•    Honda SH300 nelle versioni del 2015 e del 2011; 
•    Piaggio Liberty;
•    Piaggio Vespa GTS;
•    Liberty 125 e 150 cc;
•    Beverly 300;
•    Vespa 300 GTS

Per ogni info: wwww.talet-e.it