Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Legge 29 luglio 2010, n. 120, recante "Disposizioni in materia di sicurezza stradale", ha esteso anche ai ciclomotori dotati di certificato di idoneità tecnica l’obbligo di essere muniti del certificato di circolazione e ha stabilito nuove disposizioni sulla nuova targa per motorini.
E' stato deciso il calendario delle operazioni di rilascio dei certificati di circolazione e delle targhe per ciclomotori già immessi in circolazione anteriormente alla data del 14 luglio 2006 e muniti di contrassegno e certificato di idoneità tecnica rilasciati sino al 13 luglio 2006.
Le operazioni di targatura debbono essere svolte allegando all'istanza, tra l'altro, anche il " vecchio" contrassegno di riconoscimento. Gli interessati possano richiedere, per ragioni affettive legate alla storicità del ciclomotore, di poter ottenere la restituzione del certificato di idoneità (vecchio libretto) debitamente annulato dall'UMC (successivamente al rilascio del nuovo certificato di circolazione).
- entro il 31 luglio 2011 - per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "3", "4" e "5";
- entro il 29 settembre 2011- per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "6", "7" e "8";
- entro il 28 novembre 2011 - e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per "9" e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera "A".