Team SC-Project Paton Reparto Corse alla 24 ore di Le Mans con la Honda CBR 1000RR

Alla 24 ore di Le Mans con la Honda CBR 1000RR
30 gennaio 2019

La Paton, storica azienda artigianale milanese creatrice di moto da corsa, nel 2016 è stata acquistata da SC-PROJECT, l'azienda milanese produttrice di impianti di scarico per motociclette. L'unione ha portato nel 2017 il Team SC-Project Paton Reparto Corse a vincere all’esordio in veste di squadra ufficiale nella categoria Lightweight del Tourist Trophy. Impresa replicata l'anno successivo con la vittoria di Michael Dunlop, e lo straordinario risultato di piazzare cinque Paton S1-R Lightweight nelle prime sei posizioni.

Ebbene, il Team SC-Project Paton Reparto Corse quest'anno schiererà al via della 42esima edizione della 24 Heures Moto Le Mans una Honda CBR 1000RR, con la collaborazione del Team Z Racing,  capitanato dal pilota e commentatore televisivo Jacopo Zizza, trionfatore nella classe Supertwin proprio alla 24 ore di Le Mans del 2017.

 

La scelta è ricaduta sulla Honda perché è la moto Campione del mondo FIM EWC 2018, e rappresenta quindi un’ottima base di lavoro per il Team e per raggiungere obiettivi importanti, senza dimenticare il legame profondo nato negli anni '90, quando Yoichi Oguma, all’epoca presidente del colosso nipponico HRC, aiutò il compianto Giuseppe Pattoni - mitico fondatore della Paton - fornendogli una batteria di speciali carburatori da 36 mm prodotti appositamente per le Honda da competizione. Un gesto importante che sottolinea la stima di Oguma e di HRC nei confronti del tecnico milanese.

E nel 2017 SC-Project ha iniziato una partnership tecnica proprio con Honda HRC e le moto del Team Repsol nella categoria regina del motomondiale, ponendo così i presupposti per la collaborazione con il Team SC-Project Paton Reparto Corse.

Al Bugatti Circuit, per il mondiale EWC, SC-Project parteciperà dunque con un team di piloti italiani: Michel Fabrizio, Lorenzo Lanzi, Luca Marconi e lo spagnolo Ricardo Saseta come riserva.

Il Team SC-Project Paton Reparto Corse si presenterà al via con la propria struttura ufficiale. Il bilico MotoGP sarà un vero e proprio distaccamento della sede centrale di Cassinetta di Lugagnano (MI), in cui i dati acquisiti durante i test e la gara, in una disciplina tanto stressante per la motocicletta e le sue componenti - in particolare l'impianto di scarico - verranno analizzati dagli ingegneri del Reparto Corse e utilizzati per migliorare la qualità costruttiva e le performance del prodotto dedicato al cliente finale.

Marco De Rossi e Stefano Lavazza, titolari di SC-PROJECT e PATON:  “Dopo i ripetuti successi al Tourist Trophy, siamo davvero orgogliosi di poter far esordire la nostra moto in una disciplina così affascinante e complessa come il Mondiale Endurance. Come sempre, il nostro obiettivo è quello di portare eccellenze italiane, quali SC-Project e Paton, a competere nelle gare più importanti al mondo,e la 24 ore di Le Mans rappresenta sicuramente il palcoscenico ideale per un debutto storico!”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...