Telepass anche per le moto
13 dicembre 2004
Il Motor Show di Bologna termina per la Federazione Motociclistica Italiana con grande soddisfazione, per la recentissima concessione a tutti i motociclisti dell’utilizzo del servizio Telepass in Autostrada.
"A partire dal primo gennaio 2005 anche le moto potranno utilizzare il Telepass sui 3.400 chilometri delle autostrade del Gruppo Autostrade per l'Italia", ha annunciato l'amministratore delegato Vito Gamberale in una conferenza stampa tenuta a Bologna insieme a Paolo Sesti, presidente della FMI.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti autorizzato l'attivazione del 'servizio dinamico' in favore dei motociclisti, dopo il positivo superamento della fase sperimentale avviata lo scorso mese di giugno, durata sei mesi, che ha visto il fattivo contributo della FMI. Sui circa 1.000 motociclisti coinvolti, infatti, 300 nominativi sono stati scelti tra alcuni Tesserati che potevano essere considerati "grandi viaggiatori".
Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente della FMI: "Finalmente e' stato risolto un problema che vedeva penalizzati i motociclisti, proprio la categoria che trae maggiore vantaggio dal transito senza fermata". Sesti ha aggiunto che così si aumenta anche la loro sicurezza, visto che il motociclista non deve più fermarsi al casello per le operazioni di pagamento, potendo mantenere intatta la concentrazione sulla guida.
Negli ultimi 12 mesi sulle autostrade del gruppo si stima che siano transitate circa 3 milioni di moto, che hanno percorso oltre 100 milioni di chilometri. "Un numero certamente inferiore rispetto ai 30 milioni di automobili che percorrono le nostre autostrade - ha sottolineate Gamberale - che però evidenzia il fatto che abbiamo privilegiato la sicurezza al puro interesse economico".
Il servizio Telepass per le moto sarà attivo su tutta la rete gestita da Autostrade per l’Italia, ma anche sulla Padova-Venezia, sulle Autovie venete, sulle Centro Padane e sul Consorzio Autostrade Siciliane. Si attende ora che altre concessionarie autostradali che fanno parte dell’Aiscat aderiscano al programma Telepass per le Moto, che si estenderà così su tutta la rete nazionale. Potranno usufruire del servizio tutte le moto autorizzate a circolare in autostrada, ossia quelle di cilindrata superiore o uguale a 150 cc. Per utilizzare il servizio Telepass per le Moto sarà necessario sottoscrivere l'apposito modulo reso disponibile presso tutti i Punto Blu sulla rete gestita dal Gruppo Autostrade.