Tempo d'iscrizioni per il Desert Logic

Tempo d'iscrizioni per il Desert Logic
Fabio Fasola ha presentato il suo evento africano 2010, che si svolgerà per la seconda volta in Marocco proponendo però itinerari diversi ed ancora più belli rispetto alla precedente edizione
20 settembre 2010

 
Tantissimi gli intervenuti giovedì 16 settembre al Temporary Café FFasola di Milano per la presentazione della sesta edizione di Desert Logic. Tra gli ospiti anche il pilota di superbike Luca Scassa e il dj Ringo, il quale parteciperà nuovamente a Desert Logic facendosi promotore dell'iniziativa benefica Rock for Children. Fabio Fasola ha presentato quindi il suo evento africano 2010, che si svolgerà per la seconda volta in Marocco proponendo però itinerari diversi ed ancora più belli rispetto alla precedente edizione. Per una totale immersione nella sabbia non mancheranno ovviamente le tappe tra le splendide dune dell'Erg Chebbi. Quasi ottocento i chilometri previsti, articolati su sei tappe tappe. La data di partenza dall'Italia è fissata il 5 dicembre con ritorno l'11. Come lo scorso anno, ad affiancare Fabio Fasola nell'organizzazione ci sarà Jordi Arcarons.

Le iscrizioni sono ancora aperte, il costo per singolo pilota è 2.800 Euro. Chi avesse già partecipato ad una delle precedenti edizioni di Desert Logic avrà diritto ad una riduzione di 200 euro. La tariffa comprende il volo aereo e sei pernottamenti oltre a tutti i servizi relativi alla gara. Si può partecipare con moto di qualsiasi marca.
Informazioni ed iscrizioni
tel. +39.02.5391.579
fax +39.02.5681.0824
Info: [email protected]
www.desertlogic.it

Ancora qualche ritocco ed il nuovo fantastico percorso di Desert Logic sarà pronto!
Si ritorna in Marocco. Dopo quattro edizioni in terra tunisina, nel 2009 la più bella e più logiche delle avventure nel deserto ha preso la pista del Maghreb occidentale puntando dritto alla catena dell'Atlante. Terra lussureggiante, dei colori, dei suoni, degli aromi forti, il Marocco si è rivelato il luogo ideale per questa nuova rivisitazione del raid motociclistico inventato da Fabio Fasola: giusto compromesso tra l'avventura, il viaggio e la sfida (ma senza rischi!), Desert Logic si ripresenta così con tutto il suo fascino per l'edizione 2010 che si svolgerà dal 5 all'11 dicembre.

Una rivisitazione con un po' più di pepe, ma facile ed in totale divertimento: è giusto ricordarlo, prima di tutto, perché Desert Logic vuole essere soprattutto divertimento e sogno. L'Africa, bella, meravigliosa, deve essere affrontata con testa e col giusto ritmo, e noi così ve la proponiamo: emozioni da vivere al massimo, immersi in paesaggi da mille e una notte. Oued, piste battute da percorrere con la manopola del gas aperta, e poi tanta, tantissima sabbia da lasciare negli stivali come nei sandali dei bimbi al ritorno dal mare. Continuerete a sognare Desert Logic quando tornerete a casa, come lo sognerete ora, in attesa del via.
Bisognerà attendere fino al cinque dicembre, ma già in questi giorni sono in tanti a chiedere con curiosità come sarà la nuova avventura. Qualcuno, previdente, si è già iscritto per non perdere lo sconto (il 10% per chi conferma entro fine giugno) e per essere comunque certo di esserci: sì perché i posti sono sessanta, venti squadre in tutto. Lo scorso anno gli iscritti erano quarantadue, ma a giudicare dall'interesse il numero è sicuramente destinato ad aumentare. Si gareggia in squadre da tre, pertanto affrettatevi a cercare gli altri due moschettieri!

Cinque giorni d'Africa, cinque tappe indimenticabili vi aspettano: sfide intriganti come la duna impossibile o le sabbie terribili di Arcarons, dove Jordi si allenava in preparazione delle più difficili Dakar, esplorando a fondo l'erg più bello dell'Africa occidentale, l'Erg Chebbi. Altre prove di abilità o di orientamento sulle piste o tra le stesse dune, e poco cronometro. E poi passaggi in villaggi fuori dal tempo, tra souk dai mille colori, tra imponenti kasbah, attraversando guadi e gole meravigliose. E, naturalmente, il giusto riposo sarà in alberghi di alta qualità ed anche in campi tendati con ogni comfort: un trattamento da veri sultani!!

6 DICEMBRE / TAPPA 1 – ERFOUD-MERZOUGA: 150 chilometri tra piste pietrose e sabbia
La sfida inizierà da Erfoud: il giorno dopo il trasferimento Italia-Casablanca-Errachidia, affronteremo una prima tappa già abbastanza “tosta” anche se accessibile ad ogni fuoristradista. La giornata permetterà a tutti di prendere il ritmo giusto e la dovuta confidenza con il terreno africano. Saranno circa 150 chilometri con fondo misto: una prima parte sassosa in un vastissimo tratto pianeggiante (attenzione alle forature per chi non ha la mousse!), poi si salirà in una zona più elevata con addirittura qualche passaggio tipo enduristico per poi riscendere nuovamente verso una pista ben tracciata, ma sempre più sabbiosa. All'arrivo una prova speciale breve, qualche minuto, ma molto impegnativa, con un passaggio segnato tra le dune, dove non tutti riusciranno ad uscire senza l'ausilio della provvidenziale spinta. E qui la prima dose di sabbia è arrivata! La tappa si conclude a Merzouga.

7 DICEMBRE / TAPPA 2 – MERZOUGA-MERZOUGA: l'attacco all'Erg Chebbi. 70 chilometri di godimento e patimento
Il giorno del vero battesimo del deserto per tutti: per chi non ci è mai stato, ma anche per i già esperti. La tappa prevede un percorso ad anello di “soli” 70 chilometri tutti tra le dune più alte dell'Erg. Una settantina di chilometri che sembreranno 200, o forse 2000! E se non bastasse le speciali della giornata saranno tre: una cronometrata, una di navigazione, ed una “impossibile”. Dopo una faticaccia di circa 50 chilometri, la prima speciale sarà un fettucciato che potrà apparire facile a confronto con quanto appena fatto. Prova al cronometro individuale di un paio di minuti con i tempi dei tre componenti della squadra da sommare per ottenere la classifica. L'avventura continua con la seconda prova: più punti GPS in pieno deserto da raccordare col percorso più breve. Infine dopo circa dieci chilometri ci sarà la Duna Impossibile, dove pochi, veramente in pochi, riusciranno ad arrivare in cima. Vincerà chi impiegherà meno tempo, oppure chi sarà andato più in alto!

8 DICEMBRE / TAPPA 3 – MERZOUGA-HOTEL TOUMBOUCTU: navigazione, GPS e tanti oued. 140 chilometri
Tappa con fondo vario, tanto per riposarsi dall'indigestione di sabbia del giorno prima. Si parte presto da Merzouga e si punta verso le piste dure che si snodano sul terreno pianeggiante. Attenzione all'herbe à chameau, particolarmente dura ed insidiosa in questo tratto. Poi il terreno diventa più facile e c'è il tempo di godersi il paesaggio per un buon tratto. Sempre attenzione, però, al road-book ed al GPS: a poco a poco la navigazione si fa più impegnativa ed il passaggio in alcuni oued (torrenti in secca) può disorientare. L'ultimo tratto di pista ripropone la sabbia che porta direttamente alla speciale di orientamento con waypoint nascosti. Si affronta in formazione compatta, i tre della squadra insieme. Pur nella difficoltà di trovare i controlli abilmente nascosti dietro le dune più alte, sarà difficile perdersi, ma, se proprio accadrà, lo staff di Desert Logic sarà pronto al recupero per riportare tutti a festeggiare la tappa all'hotel.

9 DICEMBRE /TAPPA 4 – ERG CHEBBI-THINERIR: 230 chilometri, la più lunga!
Ed arriva il giorno del “tappone”: si punta ad ovest verso la catena dell'atlante. Si lascia il panorama desertico per infilarsi in splendide gole e tra la lussureggiante vegetazione. Tappa navigata con molti bivi e passaggi in piccoli villaggi. Ormai rodati all'esperienza africana si dovrà comunque porgere molta attenzione ai tratti duri che nascondono in questo tratto insidiosi piccoli canali formati dall'acqua. La fatica sarà ben ripagata all'arrivo dallo spettacolo naturale delle maestose gole di Todhra.
In mezzo ai palmeti, attraversando guadi con acqua ci si immergerà nel tipico scenario dell'Atlante.

10 DICEMBRE / TAPPA 5 - THINERIR-MERZOUGA: 170 chilometri verso l'arrivo
Si ritorna a Merzouga con una tappa divertente anche se ancora impegnativa: ancora navigazione e cambiamenti di altitudine tra piste dure e tratti di sabbia. Alla fine la speciale nella sabbia, a sorpresa dice Fabio Fasola, per decretare i nuovi vincitori di Desert Logic. L'avventura finisce qui: i vestiti rientrano nelle borse e le immagini e la magia di Desert Logic rimangono, fino alla nuova edizione.

Prezzo ridotto per chi si iscrive entro il 30 giugno!
Per partecipare a Desert Logic Raid occorre iscrivere la formazione di tre piloti, ma chi fosse da solo può contattare l'organizzazione che provvede a mettere in contatto tutti coloro che non dispongono di un team già formato. L'iscrizione individuale è di euro 2.800,00 (per ciascun pilota), chi ha già partecipato almeno ad un edizione precedente godrà di una tariffa speciale di 2.600,00 euro.
Chi si iscrive entro il 30 giugno beneficerà di uno sconto del 10%, ovvero la somma si abbasserà a 2.520,00 euro per i nuovi partecipanti, e 2.234,00 euro per i “veterani”.
Chi non disponesse di una moto adatta, o comunque non vuole spedire la propria, potrà approfittare delle moto a noleggio messe a disposizione da Fun Off Road.*

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese