Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il terribile terremoto che ha colpito l'Italia centrale, con tremente conseguenze per le popolazioni, ha mobilitato diverse associazioni e categorie in soccorso di feriti e dispersi. La Federazione Motociclistica Italiana si è attivata immediatamente assieme al Corpo forestale che, attraverso i moto club locali (primo fra tutti il Moto Club Comunanza, nella zona di Ascoli Piceno) e delle zone del Lazio, hanno radunato volontari in sella a quad e moto da enduro messisi subito a disposizione delle autorità locali e nazionali impegnate ad affrontare l'emergenza.
Il Presidente FMI Paolo Sesti ha dichiarato: ”In queste ore drammatiche siamo vicini alle tante famiglie colpite dal sisma. A nome della FMI tutta esprimo il cordoglio per tutte le vittime e un ringraziamento a tutti i soccorritori che in queste ore febbrili continuano eroicamente a cercare sopravvissuti. Vorremmo contribuire in modo concreto e siamo riusciti a mobilitare tanti motociclisti pronti a partire per le zone colpite. Un segnale di solidarietà e di partecipazione del quale vado particolarmente orgoglioso. Restiamo a disposizione della Prefettura e delle Autorità per un eventuale e coordinato impiego sul territorio, ma ringrazio tutti i motociclisti che hanno dato la loro disponibilità ed in particolare Toni Mori che si è prodigato fin da subito nelle operazioni di coordinamento”.
I motociclisti che potessero e volessero aiutare sono pregati di contattare la Federazione attraverso i moto club d'appartenenza. E per tutti gli altri, ci preme segnalare le modalità per portare aiuto senza intralciare la logistica e le operazioni delle forze impegnate nel soccorso.
Indirizzo per spedizione pacchi:
ConfCommercio Rieti
Largo B. Cairoli 2
02100 RIETI
Prioritario in questo momento è materiale elettrico (cavi, cavetti, lampadine, generatori di corrente) e tutto quello che serve per poter dare e fare energia elettrica (anche pile e torce).
Croce Rossa Italiana
Per sostenere le popolazioni colpite dal devastante terremoto del 24 agosto, la Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi dedicata. E’ possibile donare attraverso l’IBAN: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale“Terremoto Centro Italia”
Informazioni e servizio donazioni:
EMAIL: [email protected]
TELEFONO: 06.5510
IBAN: IT40F0623003204000030631681
BIC/SWIFT: CRPPIT2P086
Protezione civile ed operatori telefonici
Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.