The Alaskan: una Ducati Scrambler Desert Sled in puro stile Adventure

The Alaskan: una Ducati Scrambler Desert Sled in puro stile Adventure
Pochi fronzoli ma una forte attitudine all'avventura: The Alaskan è pronta per le traversate più impegnative anche grazie al serbatoio supplementare e all'ergonomia dedicata
8 aprile 2022

Quante volte abbiamo avuto in mente di spogliare una moto e rifarla da capo a piedi seguendo l'obbiettivo di massimizzare una certa attitudine già presente sul mezzo di partenza, ma poi ci siamo arresi di fronte alla necessità di complesse lavorazioni o, semplicemente, per non avere il tempo per affrontare un lavoro che seppure caratterizzato dal "less is more" ha bisogno di tantissimo tempo e di competenze per essere portato a termine per come lo sogniamo.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tempo e competenze che non difettano certo al californiano Alex Earle di Earle Motors che ha modificato - neanche troppo profondamente ma in modo apparentemente molto efficace - una Ducati Desert Sled 800 per fare una perfetta macchina da avventura. Il concetto, al momento di partire con la trasformazione, era quello di fare una moto essenziale capace di viaggiare per lunghe distanze anche in fuoristrada dotata di tutto quello che serve, una moto nata dall'esigenza personale di progettare e costruire e per percorrere le strade secondarie e i sentieri dell'Alaska.

La Desert Sled è stata giudicata, tra le Scrambler Ducati, la più idonea  a questo progetto grazie alle sospensioni con maggiore escursione e al forcellone più lungo, lunghezza che è stata comunque aumentata di altri 7,62 cm (!) attraverso delle estensioni.

Le modifiche hanno innanzitutto riguardato le sovrastrutture e l'ergonomia che da esse deriva: il nuovo serbatoio da 22,7 litri è stato modellato a mano, mentre il codino adesso ospita un serbatoio supplementare da 7,5 litri per una capacità complessiva di oltre 30 litri. Viene inoltre aggiunta una piastra protettiva in kevlar, barre paracolpi, impianto di illuminazione con fari a LED supplementari, un set di ruote Excel a raggi di 21 e 18 pollici al posto dell'accoppiata 19/17 della moto di serie.

 

La preparazione per le spedizioni in Alaska viene completata da una sella singola modellata per l'Alaskan, un parafango basso, un cupolino quasi verticale, manopole riscaldabili e un sistema per il trasporto dei bagagli sui lati della coda.

Foto: Earle Motors