Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se ci seguite da un po' probabilmente non sarete sorpresi di trovare tra gli espositori di Auto e Moto d’Epoca 2024, il più grande salone europeo del settore veicoli storici che si terrà a Bologna da 24 al 27 ottobre, il marchio Jawa.
Lo storico - e prestigioso - Marchio ceco rientra adesso in Italia con un nuovo importatore che si relaziona direttamente con la sede centrale Jawa Moto spol di Brodce (con un bel museo a Konopiste, località che forse qualcuno di voi ha già visitato per il bel castello medievale) e che ha scelto di importare una gamma composta da moto a quattro tempi da 300 a 650 cc, tutte guidabili con patente A2, interamente esposta il prossimo fine settimana all'interno dell'evento bolognese al padiglione 29 (stand A27).
Come è noto, Jawa Moto spol ha ceduto nel 2016 la licenza di uso del Marchio a Mahindra che, attraverso la sua controllata Classic Legends Ltd, ha avviato la produzione in India di una gamma di modelli spinti da motori monocilindrici di 300 e 350 cc (oltre a usare parte della piattaforma per riportare in vita il marchio Yezdi). Allo stesso tempo, la sede centrale ha mantenuto la produzione e la distribuzione delle moto a suo marchio, comprese le storiche due tempi di 350 cc e affiancando a queste sia modelli provenienti dalla produzione indiana che altri veicoli come le monocilindriche di 650 cc raffreddate ad aria.
Per l'Italia l'importatore ha scelto di introdurre nel nostro mercato una gamma che comprende la 350 CL Bobber, piccola monocilindrica dall’impostazione custom, ma troviamo anche le 300 CL e 300 CL Forty Two, la 350 CL Pérák ispirata nel look retrò alle motociclette Jawa prodotte tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso: un nome mitico per la Casa ceca - che, per chi non lo sapesse, ha mietuto successi sia nello Speedway con i suoi mono che rivaleggiavano con i motori Weslake e successivamente con i GM, sia nella velocità con magnifiche quattro cilindri 350 cc con ammissione a disco rotante. Sono incluse in gamma, infine, anche le modern classic 350 OHC e 650 OHC, disponibili anche nelle rispettive versioni Sport, con la 650 che però resterebbe in listino fino al 2024.
I prezzi variano e partono dai 5.500 euro f.c della 350 OHC per arrivare fino ai 7.100 della 650 OHC Sport, e contraddistinguono la gamma come accessibile per costi d'acquisto e di gestione. Per il futuro sembra che possa essere inclusa in gamma una 400 bicilindrica e potremmo forse vedere pure una bicilindrica di 1000 cc... stay tuned!