Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’edizione 2022 della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia si farà ed è ricca di novità. Giunta alla sua trentunesimo anno, si svolgerà dal 22 al 28 maggio, e si snoderà su un inedito tracciato di 1700 km diviso in sei tappe. L’iter e il percorso sono stati svelati dal presidente storico del Moto Club Terni Libero Liberati, Paolo Pileri: “Sarà un Motogiro veramente eccezionale che partirà da Francavilla a Mare, la cittadina adriatica dalla quale partì nel 1969 la prima edizione del Motogiro di Regolarità, quindi ancora un richiamo storico per quella che ormai è considerata la gran fondo delle moto d’epoca e non solo" ha detto.
Dalle montagne dell’Abruzzo alla punta estrema della penisola, dal mar Adriatico allo Ionio alla splendida Matera, patrimonio dell’umanità per un totale di 1700 chilometri. Il giro, che attraverserà come di consueto tutto la parte meridionale dello stivale. Nonostante sia subordinato alle eventuali restrizioni dovute alla pandemia Covid, filtra del cauto ottimismo per la ben riuscita dell’evento: “Siamo fiduciosi che a primavera grazie alla bella stagione e soprattutto all’elevato numero di vaccinati in tutto il mondo si possa tornare, come tradizione, a effettuare Il Motogiro d’Italia a fine maggio, dopo che le ultime due edizioni si sono tenute in autunno” ha aggiunto Massimo Mansueti, organizzatore storico del Giro.
I concorrenti si ritroveranno la domenica nella provincia di Chieti per partire verso Vieste, vicino a Foggia. Da lì poi Polignano a Mare, Marina di Ugento (Lecce) fino a Campobasso. Ritorno poi a Francavilla a Mare con gli ultimi 262 km dove si concluderà l’edizione 2022.
La formula della gara è quella della regolarità con percorsi segnalati e intervallati da controlli orari e prove speciali cronometrate con tempo imposto.
Cinque le categorie principali in cui saranno divisi i concorrenti, oltre alla tradizionale Rievocazione Storica che fa riferimento alle marche e alle cilindrate che hanno effettuato il Motogiro agonistico svoltosi dal 1953 al 1957, ci saranno: Vintage, Classic, Heritage e Motogiro.