Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
6 febbraio 2009. Approvato il Decreto anti-crisi
Il Consiglio dei Ministri ha elaborato un testo che prevede misure a sostegno dell'economia per mezzo dell'incentivazione dei consumi. La copertura finanziaria è di circa due miliardi di Euro, e gli incentivi interessano diversi settori: auto, moto, elettrodomestici e mobili (se destinati all'arredo delle abitazioni).
Le moto
Chi acquista una moto Euro 3 con cilindrata massima fino a 400 cc gode di un incentivo di 500 Euro, se rottama una moto Euro 0/1.
Quando il testo definitivo sarà disponibile, vi forniremo ulteriori ragguagli.
E le automobili
Forniamo una breve indicazione di quanto previsto per il settore auto, visto che sono pochi i motociclisti che possono farne a meno.
Il bonus previsto è di 1.500 Euro per chi acquisterà un'auto Euro 4 o 5 con emissioni inferiori a 140 G/Km se a benzina e a 130 G/Km se diesel, rottamando al contempo una Euro 0/1/2 immatricolata entro il 1999.
Ulteriore bonus di 1.500 euro per le auto elettriche, a metano e a idrogeno.
L'esenzione dal pagamento del bollo per tre anni è stralciata dal decreto; si tratta infatti di un'entrata destinata alle Regioni, che avrebbero con grande probabilità impugnato il provvedimento, bloccando il decreto.
Gli incentivi governativi (500 Euro) sono estesi alle moto Euro3 fino a 60 kW in caso di rottamazione di un veicolo Euro 0/1
Emendamento approvato (9 aprile 2009):
Gli incentivi governativi, che prevedono un bonus di 500 Euro per l'acquisto di una due ruote Euro 3 fino a 400 cc in caso di rottamazione di un mezzo Euro 0/1, sono estesi ai motocicli Euro 3 con potenza massima di 60 kW (81,5 cavalli).
A.Perfetti