Tourist Trophy 2025: Cancellato il Senior TT 2025

Tourist Trophy 2025: Cancellato il Senior TT 2025
Come pochissime altre volte è accaduto, il Clerk of The Course Gary Thompson ha deciso di cancellare il Senior TT per ragioni di sicurezza. Delusione nei piloti, ma anche la consapevolezza che sarebbe impossibile correre così
7 giugno 2025

Ore 18:30, alcuni piloti tra cui il veterano James Hillier partono per un giro di perlustrazione del percorso del Tourist Trophy, rientrano, tre di loro tra cui McGuinness si riuniscono insieme alla Direzione di Gara e al Clerk of The Course (l'uomo più potente del TT, qui la nostra intervista) Gary Thompson e pochi minuti dopo arriva l'annuncio al megafono del paddock, preceduto dal caratteristico "attention paddock, attention paddock": il Senior TT è cancellato, le condizioni del tracciato dopo le intense pioggie della notte e le meno intense ma comunque asfissianti della mattina di oggi 7 giugno, ma sopratutto il vento molto forte sopratutto sul Mountain, rendono "unsuitable", inadatto alla gara, il tracciato di 60 km. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La gara non verrà recuperata, il Tourist Trophy 2025 finisce qui. Con una certa delusione dei piloti privati, ma nessuna polemica. Il pubblico, insieme a noi, ci aveva sperato fino all'ultimo anche perché la decisione di cancellare il Senior è pesantissima e decisamente inconsueta. Si sarebbe potuto recuperare domani, ma di domenica è molto più complicato gestire i permessi per la chiusura delle strade e, aggiungiamo, sarebbe molto difficile garantire gli almeno 600 marshal volontari lungo il percorso. 

Nulla da eccepire quando si mette al centro la sicurezza dei piloti, sopratutto quando queste decisioni vengono prese in totale dialogo con loro, dispiace però moltissimo non portare a termine il programma di gare che avrebbe riservato certamente qualche bella battaglia. Tuttavia il fatto che anche quest'anno gli incidenti con conseguenze fisiche importanti siano stati pochissimi deve essere valutato come un'attenzione costante alla sicurezza del TT e di questo non possiamo che essere felici e condividere le scelte della race direction e ricordare queste meravigliose settimane con due foto: quella in apertura di Dean Harrison che saluta i fan dopo la sua doppietta in Superstock e quella qui sopra dove la felicità dei fratelli Crowe esplode in un abbraccio coinvolgente dopo la doppietta nei Sidecar. Due immagini che esprimono bene il clima e la sportività del Tourist Trophy.

Foto: https://media.iomttraces.com