Tourist Trophy 2025: Doppietta di Dean Harrison nella Superstock

Tourist Trophy 2025: Doppietta di Dean Harrison nella Superstock
Dean Harrison mette a frutto uno splendido momento di forma: fa il bis in Superstock, staccati - in una gara di tre giri - Todd e Dunlop
6 giugno 2025

Spettacolare vittoria al Tourist Trophy 2025 di Dean Harrison, "double winner" nella Superstock. Un trionfo che conferma lo strepitoso stato di forma del pilota di Bradford (ma che risiede a Luxey, nell'Isola di Man) e che lo immette di diritto nei pretendenti per il Senior TT che si correrà domani, se il tempo regge e se non si dovrà spostare tutto all'8 giugno. Peraltro in un anno in cui è sembrata aumentare la percentuale di piloti in sella a BMW, Honda ritorna alla vittoria con ben due primi posti  in una delle categorie più ambite dalle Case. Per Harrison è la quinta vittoria al TT, 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Secondo, a 16.030 sec, Davey Todd mentre Michael Dunlop non riesce a rompere l'incantesimo e continua a inseguire la vittoria nelle 1000: terzo a quasi 49 secondi da Harrison e rallentato da un lungo a Braddan Bridge al primo giro. La conseguente e tenace rimonta non gli però concesso il primo gradino del podio. 

Gara accorciata a tre giri per poter permettere lo svolgimento anche della gara 2 dei sidecar e gara 2 delle Supertwin, ha visto nel pit stop obbligatorio alla fine del secondo giro una decisa svolta: la moto di Todd non si è riavviata immediatamente al termine della sosta e ha costretto a segnare ben 48 secondi di stop, causando così la perdita di quasi 12 secondi su Harrison; peccato, sarabbe stato possibile ipotizzare una possibile battaglia visto anche che il pilota del Team 8TEN è stato l'unico a girare a 133 mph di media. 

 

Nelle posizioni di rincalzo troviamo un grandissimo James Hillier, abbonato quarto posto, quinto un redivivo Conor Cummins, mentre McGuinness riscatta la P16 della prima gara con un buon ottavo posto dietro il mannese Nathan Harrison. Migliorano le prestazioni dei nostri portacolori 25esimo Bonetti e 27esimo Maurizio Bottalico; Andrea Majola non ha completato la gara fermandosi al primo giro. 

 

Aggiornamento: Bottalico Bionico

Aggiornamento delle 18:40: Maurizio Bottalico subito dopo l'arrivo è stato portato in ospedale per una medicazione alla spalla sinistra. Come ha scritto lo stesso pilota sui social "non sono caduto e non ho sbattuto" ma in una curva da sesta dalle parti di Crosby ha toccato con la spalla il muro e il risultato lo vedete nelle foto sotto. Per lui il Tourist Trophy termina qui, noi gli facciamo i complimenti per la tenacia e gli auguri di pronta guarigione.

Foto: https://media.iomttraces.com/

Argomenti