Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Colpo di scena nella Supertwin del Tourist Trophy 2025: Michael Evans, pilota mannese che corre per il Team Dafabet Racing, è stato squalificato dalla gara 1 Supertwin perché alla fine della gara 2 non il team non ha messo a disposizione la moto per le verifiche tecniche nei tempi richiesti dalla Direzione Gara. Evans perde quindi il secondo posto della gara 1, mentre nella seconda ha collezionato un ritiro.
Per spiegare meglio - e comprendere anche il livello di attenzione al regolamento nel Tourist Trophy - è necessario aggiungere che le verifiche tecniche post gara al TT vengono fatte in due tempi: alla fine della prima gara c'è un'iniziale verifica che però non comprende lo smontaggio del motore per verificare cilindrata e altri parametri, prevede però la punzonatura. Sarebbe controproducente e talvolta impossibile disassemblare un motore e poi rimontarlo in tempo per la gara 2.
Gli approfondimenti che comportano quindi lo smontaggio del motore vengono fatti quindi alla fine di gara 2, al rientro della moto al paddock. Rientro che pare non essere avvenuto per la moto di Evans o, perlomeno, non è avvenuto nei tempi richiesti dalla Direzione Gara che non ha avuto altra scelta di squalificare il pilota mannese e la sua Kawasaki ER6-F.
Hodson quindi viene promosso in seconda posizione e Paul Jordan (con l'Aprila RS660) va a podio in terza posizione. Stefano Bonetti quindi si conferma il nostro portacolori più forte al TT, passando al settimo posto nella nuova classifica.
Al momento in cui scriviamo la gara finale, la più attesa e prestigiosa, il Senior TT, è previsto per le 19 (20 italiane) di sabato 7 giugno, dopo diversi rinvii dovuti al maltempo. Vi terremo aggiornati!
Foto: https://media.iomttraces.com/