Tourist Trophy, al via l'edizione 2013

Tourist Trophy, al via l'edizione 2013
Prendono il via domani le prove della centoseiesima edizione del TT, inizio delle gare sabato 1 giugno. McGuinness e Rutter in cerca di conferme, Martin alla ricerca della prima vittoria
24 maggio 2013

Punti chiave

 E con questa fanno centosei. Parliamo delle edizioni del Tourist Trophy dell'Isola di Man, evento in cui i tradizionalisti sostengono - e i detrattori difficilmente riescono a confutare che - affondino le loro radici tutte le competizioni motociclistiche moderne.

Dal 1907, anno in cui è nata la denominazione attuale (Isle of Man TT Race, al netto dei vari title sponsor) ad oggi la gara è stata considerata un banco prova insuperabile per qualunque moto sportiva; solo alla fine degli anni 80 le stesse moto da gran premio hanno iniziato ad essere troppo estreme - o meglio, troppo fragili - e quindi inadatte all'uso sullo Snaefell Mountain Course.

 

Dopo un'edizione 2012 orfana del main event Senior TT, cancellato per condizioni meteo proibitive (era successo solo durante le guerre mondiali e durante l'epidemia del 2001 che non si corresse) il 2013 offre diversi spunti d'interesse. Le conferme di McGuinness e Bruce Anstey, l'ormai annosa caccia alla prima vittoria da parte del beniamino del pubblico Guy Martin (in foto) ma anche la voglia di riscossa di Cameron Donald e Ian Hutchinson e la crescita dei fratelli Dunlop, rampolli della dinastia più famosa delle corse stradali del nord della Gran Bretagna.

 

Le prove avranno inizio domani, sabato 25 maggio, con i giri di acclimatamento dei Newcomers, per poi continuare per tutta la settimana con le classi principali. Il programma di gara prevede l'inizio sabato primo giugno con la Superbike (6 giri) e la prima manche riservata ai sidecar (3 giri). Pausa la domenica (la nota, o famigerata, Mad Sunday) per ripartire lunedì con Superstock (4 giri) e gara-1 della Supersport (4 giri).

Mercoledì correranno le TT Zero (ovvero le elettriche, su un solo giro), gara 2 della Supersport e dei Sidecar, mentre venerdì 7 giugno avrà luogo il gran finale con le sempre più popolari Lightweight (650 bicilindriche derivate di serie, tre giri) e l'evento principe, il Senior TT, ancora su sei tornate del Mountain.

 

Seguiremo l'evento con aggiornamenti sulla gara; nel frattempo trovate tutte le informazioni che vi possono servire (a patto di capire l'inglese) sul sito ufficiale dell'evento.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...