Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 14 volte vincitore del Tourist Trophy Ben Birchall inizia un nuovo capitolo della sua carriera: dopo l'abbandono del fratello Tom del ruolo di passeggero nel sidecar, arriva Kevin Rousseau che si unirà a Ben Birchall per le gare del TT dell'Isola di Man del 2024. Kevin e Ben avevano già fatto alcuni giri del Mountain e svolto dei test per un fornitore di pneumatici durante il Manx GP.
Il francese si unisce al team Birchall Racing per le due gare Sidecar del Tourist Trophy 2024, con la pesante eredità di una lunghissima scia di successi del duo dei record Tom&Ben che nel 2023 hanno pure stabilito un nuovo record sul giro di 120.645 miglia orarie e ottenuto l'undicesima vittoria consecutiva.
Ben Birchall: “Quando Tom mi ha detto che si sarebbe ritirato e che voleva fare altre cose, mi ha colto un po' di sorpresa e mi sono chiesto cosa mi sarebbe piaciuto fare e dove mi sarebbe piaciuto andare, ma il pensiero di non competere mai al TT non mi è mai passato per la testa”, aggiungendo che "Il ritmo e la passione sono più forti che mai, quindi so che ci sono molte più gare in me. Farlo senza Tom non è una posizione in cui mi sono mai trovato prima, ma una volta che ho saputo che avrebbe finito, c'era solo una persona che volevo al mio fianco ed era Kevin, quindi mi sono mosso velocemente per mettere tutto a posto".
Rousseau - che ha una esperienza nel Campionato del Mondo a fianco di Tim Reeves - ha disputato soltanto un TT fino ad adesso, girando comunque alla media di quasi 114 mph durante le qualifiche: “È una grande sfida essere accanto a Ben visto ciò che lui e Tom hanno raggiunto, ma sono davvero entusiasta di iniziare. Ha molta esperienza ed è ovviamente veloce! I pochi giri che abbiamo fatto durante il test delle gomme sono stati molto divertenti e i giri erano veloci e fluidi, quindi non vedo l’ora che inizino le qualifiche". Si tratta di un nuovo inzio per la coppia di sidecaristi: “Ovviamente Ben sta con Tom da molto tempo, ma questo è un nuovo capitolo per entrambi. Ci vorrà un po’ di tempo per aumentare la nostra velocità, ma questo è il modo giusto di affrontare il TT. La chiave è avere fiducia e Tom mi ha dato molti consigli. Non vedo l’ora che inizi il TT e finire sul podio quest’anno sarebbe fantastico. L’ho fatto a livello mondiale, quindi farlo al TT è il mio prossimo obiettivo”.
Fonte: iomttraces