Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Presentato in assoluta anteprima, Aprilia SRV 850 – il nuovo maxi scooter sportivo con un motore bicilindrico a V da 76 CV – potrà essere provato su strada dai visitatori di MotoDays.
Nei giorni di apertura, su un circuito stradale, con partenza e arrivo alla Fiera di Roma, il pubblico lo potrà provarelo sotto la guida di esperti apripista.
Sul palcoscenico del Salone romano delle due ruote spiccano inoltre – con le loro novità – anche i marchi motociclistici del Gruppo Piaggio, Moto Guzzi e Aprilia.
Per Moto Guzzi, debutta a Roma la nuovissima gamma V7 articolata in tre diverse versioni, tutte spinte da un nuovo motore 750cc bicilindrico con trasmissione cardanica. Aprilia presenta invece, oltre alla RSV4 che è la straordinaria versione stradale della superbike con cui Max Biaggi è in testa al Mondiale SBK, e alla sorella “naked” Tuono V4R, la nuovissima Dorsoduro 1200 model year 2012.
V7 Stone - V7 Special - V7 Racer. La nuova Moto Guzzi V7 è ora declinata in tre allestimenti, due turistici e uno sportivo: V7 (la moto nella sua forma più classica), V7 Special (dedicata a un turismo elegante e sportivo) e V7 Racer (la versione sportiva). Tre nuove moto, sempre caratterizzate dal bicilindrico trasversale a V di 90° completamente rinnovato, con trasmissione a cardano e telaio a doppia culla.
Nevada. La nuova Moto Guzzi Nevada, spinta dal nuovo bicilindrico 750, è una moto che pur conservando la caratterizzazione custom con sella bassa e manubrio largo offre una posizione di guida meno distesa che restituisce un maggior controllo della motocicletta. Nevada Anniversario si diversifica nello stile, più contemporaneo, la “sporty custom” di Mandello appare infatti più muscolosa.
Un nuovo motore Moto Guzzi. Il bicilindrico Guzzi 750 che equipaggia le nuove serie di V7 e Nevada è stato profondamente rinnovato. Aumentano potenza e coppia, diminuiscono consumi ed emissioni. Rispetto al propulsore precedente, la nuova unità ad alimentazione singola consente di avere una riserva di potenza e soprattutto di coppia motrice superiore al 10% con consumi ed emissioni ulteriormente ridotte.
X10. Piaggio X10 rappresenta l’ammiraglia a due ruote di Piaggio. Regolazione elettrica della sospensione posteriore, doppio sistema ABS e ASR, freno di stazionamento integrato nel cavalletto, tutto sul nuovo Piaggio X10 è pensato per garantire comodità, massima funzionalità e totale sicurezza. E poi ancora computer di bordo con schermo LCD, comandi retroilluminati, ampio parabrezza, triplo vano porta oggetti e un generoso
bagagliaio. Piaggio X10 è proposto in tre diverse motorizzazioni – 125, 350 e 500 – per soddisfare le più diverse esigenze di commuting.
Fly. Piaggio Fly si rinnova con uno stile elegante, completamente rivisto, e offre nuove doti di protettività. Proposto inizialmente nella motorizzazione 50 cc, 4T, 4V (alla quale si aggiungeranno poi le versioni 125 e 150 cc).
Beverly SportTouring. La gamma del best-seller a ruota alta di Piaggio si arricchisce di un modello dal carattere sportivo. Un motore 350 completamente nuovo, pneumatico posteriore da 150/70 e un nuovo look. Beverly SportTouring è il primo modello di casa Piaggio equipaggiato con il nuovissimo motore da oltre 33 CV di potenza massima: un'unità progettata e realizzata per ottenere prestazioni in linea con quelle di un 400cc ma con pesi, ingombri, emissioni e costi di gestione paragonabili a quelli di un più compatto 300cc. Il nuovo Beverly SportTouring è il primo scooter al mondo a essere equipaggiato con ABS/ASR, una dotazione particolarmente evoluta, per sfruttare il massimo delle prestazioni in piena sicurezza.
SRV 850. Assetto, sportività e design, rimandano ai canoni tecnici ed estetici delle superbike Aprilia. L'SRV 850 è spinto dal primo e solo motore per scooter 850 cc bicilindrico a V di 90°, in grado di raggiungere una potenza massima di 76 CV e una coppia massima di 76,5 Nm. Lo stile è un richiamo esibito al mondo delle superbike Aprilia.
DORSODURO 1200 MODEL YEAR 2012. Su Dorsoduro 1200 la ciclistica accoglie il bicilindtco a V90 Aprilia da 1200 cc raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio albero in testa, quattro valvole per cilindro, Twin Spark e sistema di iniezione elettronico Ride by Wire con tripla mappatura. Un motore che sprigiona valori di potenza e una coppia (130 CV a 8.700 giri e 115 Nm a 7.200 giri) che segnano il primato assoluto nella categoria. Una dotazione ciclistica da riferimento: un telaio di tipo misto a traliccio in acciaio e piastre laterali in alluminio, forcella Sachs a steli rovesciati da 43 mm, ammortizzatore posteriore Sachs a gas con serbatoio separato e impianto frenante Brembo, con pinze radiali a 4 pistoncini e dischi flottanti. Dorsoduro 1200 è disponibile anche con ATC (Aprilia Traction Control) abbinato all’ABS a due canali, entrambi autonomamente disinseribili.
RSV4 FACTORY APRC. Un motore 4 cilindri V di 65° mai visto prima su una sportiva di serie, Ride By Wire, sistema multimappa di gestione del motore.
TUONO V4 R APRC. Aprilia promette: dotazioni da superbike, agilità da naked e il meglio dell’elettronica oggi disponibile su una moto. Tripla mappatura per personalizzare immediatamente le performance e l’APRC, il pacchetto di controlli dinamici di seconda generazione sviluppato dall’esperienza Racing di Aprilia.
DERBI
SENDA DRD X-TREME SM - MY 2012. Senda DRD, è da sempre pensata per un pubblico giovane. La nuova X-Treme, con una nuova grafica, si rinnova anche nella tecnica: nuove carene, nuovo gruppo ottico e nuova la sella: Senda DRD X- TREME SM monta un monocilindrico 50cc 2T raffreddato a liquido che garantisce prestazioni al top della categoria, con coppia massima già disponibile ai bassi regimi, per un piacere di guida agile e versatile.
Serie Speciali Vespa. Le Serie Speciali Vespa nascono ispirandosi alle molteplici possibilità di personalizzazione di Vespa. Le finiture di LX Touring, i portapacchi cromati di serie, montati all’anteriore al posteriore, incrementano notevolmente la capacità di carico del veicolo, mentre il cupolino, tondeggiante e trasparente, avvolge l’occhio di Vespa conferendole un ulteriore tocco di eleganza e aumentando il livello di protezione del pilota. Vespa Touring monta di serie il cavalletto laterale, la più comoda soluzione nella manovra di parcheggio.
La Serie Speciale Sport di Vespa incarna i valori di stile, comodità, sicurezza e sportività raccogliendo l’eredità di mitici modelli del passato quali la Vespa GS 150 del 1955, la 180 SS del 1964 fino alla T5 “Pole Position” del 1985. Sul controscudo della Vespa S, proprio vicino al vano portaoggetti, campeggia l’originale targhetta “Sport”, mentre sulla Vespa GTS spicca l’autografo “SuperSport”. Il reparto sospensioni è impreziosito dalla verniciatura in rosso corsa della molla sull’anteriore, un dettaglio “racing” che distingue Vespa GTS Super e Vespa S. A sottolineare l’indole sportiva di questi nuovi modelli contribuiscono le colorazioni dedicate e un’aggressiva mascherina anteriore. Vespa GTS SuperSport è disponibile nelle cilindrate 300 e 125 ie, Vespa S Sport con motorizzazioni 150, 125 e 50 2T e 4T .
Vespa, che dedica ai simboli più evocativi nel panorama dello stile italiano i suoi modelli “vintage”, crea Vespa GTV 300 “Vie della Moda”. Nella colorazione “marrone Etna” reinterpreta in chiave fashion gli elementi di stile più caratteristici degli anni ‘50 e ’60. Spinta da un propulsore di 300cc a 4 valvole raffreddato a liquido, a iniezione elettronica e omologato Euro3.