Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Luglio è ormai alle porte e per gli italiani inizia il tanto atteso periodo delle vacanze estive. Chi al mare, chi in montagna, saranno in milioni a spostarsi.
Per il settimo mese dell'anno si prevede quindi traffico intenso in tutti i fine settimana, tuttavia le criticità si concentreranno soprattutto negli ultimi due fine settimana di luglio, da sabato 22 a domenica 23 e da giovedì 28 sera al domenica 30, giorni marcati dal bollino rosso. Molto facile prevedere anche la situazione ad Agosto: il primo weekend sarà un inferno per chi si sposterà sulle strade italiane con da traffico molto intenso, addirittura da bollino nero, ma si attendono ancora i dati ufficiali. Situazione complicata anche a fine agosto quando si ritornerà in massa dalle località vacanziere verso le città, flussi che segneranno un'ulteriore impennata della circolazione sulle strade italiane
Questi sono i dati forniti dalla Polizia di Stato in base al calendario con i bollini di traffico per il mese di luglio, costruito grazie ai dati elaborati da Viabilità Italia. Ed è in vista dell'intensificarsi dei flussi che parte la campagna di sensibilizzazione della Polizia Stradale - a cui noi diamo volentieri voce - che ha come obiettivo quello di fornire una serie di consigli utili nell'ottica di "una guida prudente e rispettosa del codice della strada", ha spiegato il direttore Filiberto Mastrapasqua.
Per sensibilizzare gli utenti della strada l'iniziativa toccherà 27 località balneari e in ognuna delle principali piazze sarà presente un simulatore di guida in stato di ebrezza ed altre attività interattive per sensibilizzare i vacanzieri ad adottare una serie di accorgimenti per non distrarsi al volante. Tra i consigli forniti dalla Stradale per prevenire gli incidenti e viaggiare in sicurezza, c'è quello di indossare la cintura di sicurezza, procedere entro i limiti di velocità, non assumere alcol o sostanze stupefacenti, rispettare la distanza di sicurezza ed effettuare i dovuti controlli sul veicolo prima della partenza. Per i nostri cari amici appassionati di due ruote ci sentiamo di dare gli stessi consigli, preparate a dovere la vostra moto, viaggiate sempre protetti, bevete solo acqua quando guidate e soprattutto andate piano!