Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lo scorso fine settimana sono iniziati i fine settimana definiti da bollino rosso. Gli italiani si muovono in massa verso le destinazioni delle vacanze e i turisti cominciano ad affollare città d'arte e località balneari. Il fine settimana che ci aspetta sarà l'ultimo da bollino rosso prima di quello addirittura da bollino nero del 6 agosto. Nonostante lo stop dei mezzi pesanti le autostrade sono molto trafficate e nei fine settimana le possibilità di incappare in code e rallentamenti è particolarmente accentuata. Anas ha rimosso già da inizio luglio più della metà dei cantieri per un totale di oltre 500 interventi.
Nonostante questo però rimangono tratti autostradali particolarmente critici. La A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 Appia assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al Nord attenzione sui Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.
Per gli aggiornamenti sul traffico ci si può collegare ai siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, o tramite applicazione applicazione iCCISS. Ascoltando la radio sintonizzandosi su Isoradio oppure prestando attenzione ai notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.