Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'elaborazione di un Vespino deve per forza di cose passare anche per la trasmissione primaria. Polini Motori Spa, maghi indiscussi delle parti speciali per scooter e Vespe di tutte le cilindrate, hanno in catalogo una primaria a denti dritti pensata per Vespa Small Frame e 125 ET3, davvero interessante sia per un impiego racing sia più "stradale".
Trattasi di prodotti pensati prevalentemente per motori con più di 25 cavalli, che necessitano di un "irrobustimento" della trasmissione, sottoposta a stress importanti. In ogni caso sono disponibili diverse dentature così da permettere a chiunque di scegliere il prodotto più allineato al tipo di reale utilizzo.
Queste nuove trasmissioni (prezzi a partire da 159 euro + iva) hanno il parastrappi e il cestello frizione, rinforzati. Quest'ultimo è ricavato dal pieno e sottoposto a trattamento termico di cementazione. La controflangia del parastrappi, sempre in acciaio cementato, garantisce più resistenza agli stress rispetto a quella di serie. Ovviamente anche le molle, in acciaio speciale, sono state pensate per sopportare carichi e lavori gravosi.
Questi prodotti che vi mostriamo oggi sono intercambiali agli orginali.
Come dicevamo, per adeguari i rapporti ai vari tipi di utilizzo, Polini Motori mette a disposizione tre diversi pignoni (prezzi a partire da 29 euro + iva) con dentature calcolate per accoppiarsi alle dentature della campana: Z25 (rapporto più lungo per Vespa 50), Z28 (rapporto più lungo per vespa 125), Z26 (rapporto più corto per Vespa 125). Le primarie invece sono disponibili in Z=24-72 per Vespa 50 e in Z=27-69 per Vespa 125.
Ora guardatevi il video dove parliamo anche del quadruplo venduto a 119 euro + iva.
Info: www.polini.com