Transitalia Marathon a sostegno dei bambini con gravi disabilità

Emilio Lunassi
  • di Emilio Lunassi
Il Motoclub Strade Bianche in Moto, che organizza l’evento, ha aperto una campagna di donazioni il cui ricavato andrà interamente al progetto UES, che si occupa dell’integrazione e del sostegno dei bambini con disabilità gravi
  • Emilio Lunassi
  • di Emilio Lunassi
4 agosto 2023

Oltre a essere un evento sportivo e turistico, la Transitalia Marathon è anche un evento benefico. Il Motoclub Strade Bianche in Moto, che organizza l’evento, ha aperto una campagna di donazioni il cui ricavato andrà interamente al progetto UES, che si occupa dell’integrazione e del sostegno dei bambini con disabilità gravi nelle scuole.

La Transitalia Marathon è un’occasione per fare del bene e aiutare i bambini con disabilità.

La U.E.S. nata come Unità Educativa Assistenziale (U.E.A.) nell’a.s.1988-89 per inserire alunni in grave difficoltà, fino a quel momento non accolti dalla scuola pubblica, dal 1998-99 si è trasformata in Unità Educativa Sperimentale, volendo sottolineare l’intento di ricerca, sperimentazione e documentazione. Oggi lavora principalmente con la scuola primaria Favini di Coriano ma l'associazione ovviamente è su raggio nazionale.

La UES accoglie alunni molto gravi; i bimbi sono inseriti nelle classi, nelle quali intervengono soprattutto nei momenti di gioco libero, di pausa, di attività più semplici e ludiche, tuttavia i piccoli lavorano in modo più sistematico e strutturato in ambienti “costruiti e realizzati ad hoc”, ideati e predisposti per potenziare al meglio le loro abilità, gestire e superare eventuali crisi comportamentali, sviluppare autonomie e garantire percorsi di lavoro educativi individualizzati. L’ambiente è organizzato in modo da assicurare ad ogni ragazzino tutelato dalla Legge 104/’92 il miglior supporto possibile per incrementare le capacità e i talenti.

I bambini sono supportati dai docenti di sostegno e dagli educatori, che garantiscono formazione, istruzione ed educazione, e dalle OSS che assicurano la corretta movimentazione dei bambini, l’assistenza al pasto, la vicinanza fisica per far fronte ai bisogni più elementari, la cura e l’igiene personale, nonché un valido supporto nei momenti di crisi.

La UES “vive” grazie all’impegno e al supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini che assegna i docenti di sostegno, dell’ASL di Rimini che fornisce le OSS e dei Comuni di residenza dei bambini che garantiscono le ore di assistenza educativa.

Transitalia Marathon sostirne UES con le donazioni nostre e vostre! Il motivo del perchè fare le donazioni direttamente a Transitalia Marathon è presto detto. All'associazione verrà consegnato il valore delle donazioni direttamente in materiale richiesto dall'associazione stessa. Per materiale non bisogna pensare a penne e fogli di carta ma a seconda del ricavato anche a vere e proprie attrezzature per la didattica dei bambini disabili.

Ecco i riferimenti per aiutare la UES:
Bonifico Bancario intestato a Motoclub Strade Bianche in Moto ASD
IBAN: IT23S0623067770000030008685 
BIC SWIFT: CRPPIT2P748
Causale: DONAZIONE UES

TUTTO IL RICAVATO VERRA' DONATO MENSILMENTE IN MATERIALE ALLA UES (LINK)

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now