Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Transitalia Marathon, la quarta edizione ormai è alle porte e per questo gli addetti ai lavori sono già all’opera da giorni 20 ore su 24, proprio per far sì che tutto sia pronto per il 26 settembre quando il Village aprirà le porte a tutti i partecipanti del 2018. Ma non solo visto che in molti arriveranno il giorno prima, 25 settembre, in un Village che quest'anno crescerà in grandezza, in proposte e servizi e che sarà già installato a Rimini in piazzale Fellini da martedì 25.
Saranno 410 i partecipanti dell'edizione 2018, oltre a 18 guest, fra giornalisti e piloti che viaggeranno al fianco della carovana cimentandosi con i percorsi che Mirco Urbinati con il suo staff ha appena finito di ricontrollare.
I road book sono stampati e pronti per esser consegnati a tutti i concorrenti e il primo briefing ufficiale si terrà mercoledì sera, in piazzale Fellini all'interno del Village ufficiale. Il programma al momento prevede l'apertura delle operazioni preliminari alle 14 di martedì 25 e alla sera un evento speciale che Mirco Urbinati ha fortemente voluto all'interno di una programmazione dedicata agli appassionati di rally raid, di viaggi, e di nomi eclatanti legati alla leggenda della Parigi Dakar.
Elisabetta Caracciolo – giornalista di settore – presenterà il suo libro "Tasche piene di sabbia" dedicato appunto ai grandi rally raid internazionali e al suo fianco, nello spazio allestito appositamente nel Village ci saranno piloti e appassionati che hanno contribuito a costruire questo mondo fatto di velocità, sofferenza, passione.
Il giorno dopo, mercoledì 26, la mattinata e la prima parte del pomeriggio saranno ancora dedicati agli arrivi e alle operazioni preliminari mentre alla sera il briefing sancirà il via ufficiale insieme ad una cerimonia che lo staff del TM sta mettendo a punto in questi giorni.
Il 27 mattina, giovedì, partenza da Rimini alla volta di Passignano sul Trasimeno che per il secondo anno consecutivo ospiterà la prima tappa della Transitalia Marathon.
Sulla carta tra gli iscritti la fanno da padrone gli italiani con 269 partecipanti, subito dopo c'è la Germania con 107, la Svizzera con 15 e poi via via gli altri Paesi presenti con Austria, Gran Bretagna, Belgio, Norvegia, Francia, Olanda, Stati Uniti d'America, Croazia e Romania per un totale quest'anno di ben 12 nazionalità. Solo al termine delle operazioni preliminari, mercoledì, al momento del briefing si conosceranno i numeri esatti del Transitalia Marathon 2018.