Aquila Nera con California 1100, Nevada 750 e Bellagio 940.

Tre gloriose aquile si vestono di nero: arriva la serie Aquila Nera con California 1100, Nevada 750 e Bellagio 940.
30 settembre 2009


Nuova gamma 2010 delle "custom" Moto Guzzi: dalla leggendaria California 1100 all'agile Nevada 750 passando per la sportiva Bellagio 940, queste tre moto sono ora disponibili nel nuovo allestimento Aquila Nera. Ritorna sul serbatoio la grande aquila, logo storico di Moto Guzzi, su una nuova livrea "dark" che valorizza la meccanica e la classicità delle linee di tre moto leggendarie.

Mandello del Lario
Aquila Nera: con questa evocativa definizione nasce un nuovo allestimento MY 2010 realizzato per le custom Moto Guzzi, e che sta per entrare in commercio in anteprima rispetto a Eicma 2009 - il Salone motociclistico di Milano - nel corso del quale Moto Guzzi presenterà ulteriori novità di prodotto.
Per la prima volta, con la gamma Aquila Nera, Moto Guzzi riunifica in una estetica unica e forte una gamma di modelli leggendari, testimoni di alcuni tra i più importanti successi della storia del marchio di Mandello del Lario.

California 1100
E' certamente la più celebre tra le custom Moto Guzzi e una delle moto più conosciute e amate al mondo. Pensata all'inizio degli anni '70 per il mercato americano si è affermata nei cinque continenti, universalmente amata in virtù della sua immagine forte e delle sue qualità stradali. Fu resa celebre dalla sua proverbiale affidabilità accreditata anche dalle referenze della NYPD (New York Police Department) che la utilizzò per oltre un decennio, e per le prestazioni, costantemente incrementate attraverso una continua evoluzione del propulsore che da 750 venne portato dapprima a 850, poi 1000 e infine 1100 cc.

Nevada
Al successo dell'ammiraglia s'affiancò, nella seconda metà degli anni '80 la Moto Guzzi Nevada, un autentico bestseller della produzione di Mandello del Lario che nacque nella duplice cilindrata di 350cc e 650cc per consolidare il suo successo nella sue successive evoluzioni, culminate nell'attuale versione da 750cc alimentata ad iniezione elettronica.

Bellagio
La gamma delle custom italiane si completa con la Bellagio, il modello Moto Guzzi che più di ogni altro si ricollega alle custom statunitensi, ma che presenta numerosi segni distintivi del marchio dell'aquila: motore da 940 cc a corsa corta, doppia accensione, trasmissione CA.R.C. (CArdano Reattivo Compatto) e cambio a sei marce. Contenuti che, sapientemente accordati con un solido comparto ciclistico fanno della Bellagio la moto più sportiva del suo segmento, in ragione della sua efficacia di guida prossima a quella di una naked.

Le tre regine della strada "Made in Mandello", nell'allestimento "Aquila Nera" condividono un concetto cromatico impostato sulla presenza del colore nero opaco, denominato "Coal Black" sia sui volumi delle sovrastrutture, quindi su serbatoio, fianchetti e parafanghi, sia sulle superfici del blocco motore. La finitura scura esalta così il contrasto del metallo, dall'alluminio dei cilindri alle spesse cromature presenti laddove si concentra l'attenzione dell'appassionato: ruote, impianto di scarico, ponte di comando. Il tutto sottolineato dal prestigioso ritorno del marchio storico Moto Guzzi, quello con la grande aquila dorata che campeggia maestosa sulla scritta Moto Guzzi.
Confrontando la nuova gamma con le versioni precedenti emerge come i maggiori interventi siano stati realizzati sulla California 1100 che, nella versione Aquila Nera, ripropone i contenuti tecnici della celebre Vintage ma si esprime in una veste più sobria ed essenziale.
Del sontuoso allestimento originario mantiene sia le generose pedane sia il lucentissimo maniglione passeggero, ma viene alleggerita da alcuni accessori quali le protezioni motore, i paragambe, il parabrezza, i fari supplementari e le valigie. La conseguente riduzione di peso rispetto alla versione Vintage restituisce alla Moto Guzzi California Aquila Nera una superiore maneggevolezza e reattività ai comandi, qualità apprezzate da coloro che amano la guida più briosa. Sotto il profilo tecnico la California si conferma l'unica Moto Guzzi ancora in produzione dotata del celebre correttore di frenata e con essa del glorioso big block da 1064cc cc capace di lanciare la possente ammiraglia Moto Guzzi a una velocità prossima ai 200 km/h.
Passando dalla più longeva alla più moderna, la Moto Guzzi Bellagio si presenta con un'impostazione di guida nettamente più sportiva: seduta two-up bassa e arretrata sulla ruota posteriore, pedane avanzate e uno spettacolare manubrio drag bar, per un totale controllo e dominio del mezzo.
La distribuzione dei carichi, ben ripartita tra gli assi e la centralizzazione delle masse, regalano alla moto una maneggevolezza sorprendente che invita ad affrontare i percorsi più tortuosi sostenuti dalla rapidità nei cambi di direzione e dal rigore di un avantreno sempre ben caricato. Il segreto dell'agilità e del rigore direzionale della Bellagio è l'inedito telaio tubolare a doppia culla in acciaio connesso con il monobraccio in alluminio ad articolazione progressiva che custodisce la trasmissione a cardano reattivo compatto. Il tutto forma un sistema dalla grande rigidezza strutturale, che restituisce una risposta istantanea ai comandi del pilota.

Al grande piacere di guida della Bellagio contribuiscono le eccellenti prestazioni dell'inedito bicilindrico a corsa corta da 935,6cc, che eroga una potenza di 75 CV a 7.200 giri/min. Potenza analoga alla California, ma con un carattere decisamente più sportivo voluto per chi alla guida in souplesse preferisce l'adrenalina di un motore che si esprime al meglio ad alti regimi.
Come per l'ammiraglia non mancano sospensioni regolabili, ruote a raggi e un possente impianto di scarico cromato che sottolinea il suo alto rendimento attraverso una sonorità emozionante. Una caratteristica, quest'ultima, che non difetta neppure alla più piccola serie "Aquila Nera": la Nevada 750.

Inalterata rispetto alla versione presenta nel marzo 2008, che ha introdotto importanti novità quali il nuovo impianto di scarico e la nuova strumentazione, la Nevada 750 "Aquila Nera" si distingue esclusivamente per la nuova livrea in nero opaco delle sovrastrutture e per il logo storico in oro che capeggia sul serbatoio. Nevada 750 "Aquila Nera" è una moto pensata per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo Moto Guzzi con una moto facile, dalla grande affidabilità e dai bassi costi di gestione. Merito dell'affidabilissimo bicilindrico a V di 90° da 750 cc, che ha nella rapidità di risposta e nella coppia ai medi regimi le sue qualità più apprezzate, perfettamente accordato con una ciclistica di qualità, con forcella Marzocchi all'anteriore e il doppio ammortizzatore regolabile al retrotreno. Di tutta sicurezza l'impianto frenante, forte di un disco anteriore da 320 mm dotato di pinza a 2 pistoncini contrapposti, coadiuvato da un disco posteriore da 260mm.

Le nuove versioni Aquila Nera non comportano variazioni al prezzo di listino di Nevada e Bellagio, rispettivamente 7.860 euro e 10.760 euro mentre per la California Aquila Nera, commercializzata a 13.570 euro vi è un risparmio di ben 3000 euro rispetto alla quotazione della versione Vintage.

Tutta la nuova gamma Aquila Nera può beneficiare degli incentivi di legge alla rottamazione, il che consente un ulteriore risparmio di 500 euro sul prezzo di listino (tutti i prezzi si intendono Franco Concessionario, IVA inclusa).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti