Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'uomo che vedete in questo video è Eric Teboul, pilota francese di 60 anni con alle spalle numerosi record di velocità in molte discipline a due ruote.
Quella che vedete è la sua ultima esibizione prima della pensione. Sta partecipando all'European Drag Racing Finals 2022 che si è svolto lo scorso fine settimana sulla pista di accelerazione di Santa Pod Raceway (Regno Unito).
Teboul è salito per l'ultima volta sulla sua spettacolare moto che misura quasi tre metri di lunghezza ed è azionata da un semplice ma efficace motore a razzo che utilizza un carburante derivato dal perossido di idrogeno raffinato da Teboul stesso.
Questo motore è in grado di sviluppare un'energia tale da lanciare la moto a oltre 450 km/h in soli 400 metri, insomma un razzo.
La moto non ha una manopola per accelerare, Teboul deve azionare un interruttore che innesca una reazione che trasforma il perossido di idrogeno in vapore acqueo e scatta come un missile.
Attenzione: l'unico modo per fermare la moto è restare senza carburante , quindi si deve calcolare con precisione la quantità da mettere nel serbatoio.
Teboul si è lanciato due volte: nel primo ha completato un quarto di miglio (400 metri) in 5,06 secondi e ha raggiunto una velocità di 263 mph (423 km orari).
Nel secondo tentativo, quello ufficiale, ha abbattuto per la prima volta la barriera dei 5 secondi nel quarto miglio fermando il cronometro in 4,97 secondi e superando di poco i 467 km/h.
Per fare un paragone: una MotoGP copre la stessa distanza in circa 8,5 secondi.