Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ogni anno, una cittadina nelle montagne dell’Austria ospita il festival più importante di Triumph, che riunisce migliaia di triumphisti da ogni parte del mondo, per i tre giorni del Tridays Neukirchen si trasforma in “Newchurch”. Per celebrare questa passione Triumph ha deciso di realizzare la nuova Bonneville Newchurch Special Edition e di presentarla al Salone Intermot di Colonia. Questo modello offre nuove colorazioni dal look contemporaneo, un’innovativa sella ribassata e dettagli all-black.
Il serbatoio è verniciato a mano con un nuovo design che ne sottolinea le linee classiche, ed è abbellito dal nuovo logo Triumph. L’edizione speciale è disponibile in Cranberry Red / Pure White o Sapphire Blue / Pure White, con dettagli neri verniciati a mano. Per celebrare l’universo delle custom, la Bonneville Newchurch sfoggia parafanghi, supporto dei fari, manubrio, specchietti retrovisori e molle in tinta scura, per un look decisamente unico. A completare la trasformazione ci pensano i cerchi in lega a sette razze neri con strisce a contrasto verniciate a mano.
Il cuore pulsante della Bonneville Newchurch è il motore bicilindrico parallelo da 865 cc. Raffreddato ad aria, condivide in tutto e per tutto il fascino del motore della Bonneville originale, inclusi i finti carburatori, il classico scarico e i carter motore. Il bicilindrico parallelo genera 68 CV di potenza massima e 68 Nm di coppia utilizzabile in un’ampia gamma di regimi, per un comfort e un’agilità ottimali in ogni marcia, con prestazioni sempre straordinarie. E la più recente tecnologia, con un sistema di iniezione e una gestione elettronica del motore, assicura un controllo dell’acceleratore ottimale e una risposta vivace del motore, ideale per i rider più esigenti.
Come tutti i modelli Bonneville, la versione Newchurch offre una sella ribassata, un’ergonomia confortevole e una maneggevolezza coinvolgente. Vasta la gamma di accessori Triumph, fra cui parabrezza alto, borse in pelle, scelta fra due scarichi Arrow e tantissimi dettagli cromati o anodizzati. La nuova Bonneville Newchurch sarà disponibile nelle concessionarie Triumph a partire da marzo 2015, al prezzo di 8.600 euro f.c.. La Bonneville Newchurch include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima).
Sin da quando fu presentata per la prima volta nel 1959, la Bonneville ha dato vita a innumerevoli custom, dalle vincitrici dei record di velocità su terra alle special più moderne. La nuova Bonneville Spirit coglie lo spirito e lo stile rilassato delle sue antenate degli anni ’50. La caratteristica di questo nuovo modello è la colorazione Spirit Blue / New England White su serbatoio e parafango posteriore. Le cuciture bianche abbelliscono il coprisella testurizzato, creando un piacevole contrasto con la verniciatura Jet Black applicata sul pannello laterale e sul parafango anteriore. Sul serbatoio, il tradizionale fregio lascia il posto alla più recente scritta Triumph.
Diversi componenti vengono riproposti in tinta scura: manubrio, alloggiamenti degli specchietti retrovisori, coprimotore, mozzi e contorni dei cerchi. A completare il look i silenziatori corti derivati dalla Bonneville, un faro anteriore nero e compatto derivato dalla Scrambler e un parafango posteriore derivato dalla Thruxton.
Il cuore pulsante della Bonneville Spirit rimane il motore bicilindrico parallelo da 865 cc. Con una potenza di punta pari a 68 CV e 68 Nm di coppia. Il telaio in acciaio tubolare ha una geometria di sterzo accuratamente studiata, con doppi ammortizzatori posteriori e forcelle KYB. Vasta anche qui la gamma di accessori originali Triumph.
La nuova Bonneville Spirit sarà disponibile nelle concessionarie a partire da marzo 2015 al prezzo di 9.890 euro f.c.. La Bonneville Spirit include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima).
La Bonneville T214 Limited Edition celebra le imprese del pilota texano Johnny Allen e la sua strepitosa streamliner Cee-Gar con motore Triumph che, nel 1956, conquistò il primo di molti record di velocità su terra sulle Salt Flats di Bonneville, con una velocità media di 345,06 km/h. Il Texas Cee-Gar, uno streamliner aerodinamico col motore di una Triumph Thunderbird da 650 cc alimentato a metanolo, fu costruito dal pilota di linea J.H. “Stormy” Mangham e dal concessionario ed esperto di tuning di Fort Worth Jack Wilson (incluso nella Motorcycle Hall of Fame nel 2001), e pilotato dalla leggenda texana Johnny Allen. Il 6 settembre 1956, gli incaricati AMA e FIM osservarono Allen fissare il record di velocità assoluto su motocicletta alla strabiliante velocità di 345,06 km/h. La leggendaria Triumph Bonneville del 1959 deve il suo nome proprio alla straordinaria impresa compiuta dal team del Texas Cee-Gar. Il record di 345,06 km/h rimase imbattuto fino al 1962, quando Bill Johnson spinse la streamliner Dudek Triumph alimentata a nitrometano fino al nuovo record di 361,43 km/h.
La nuova Bonneville T214 Limited Edition, sviluppata sulla base della T100 Black, rende omaggio al primo record di velocità su terra. La colorazione Caspian Blue / Pure White interamente applicata a mano è rifinita dal dettaglio di una bandiera a scacchi bianchi e rossi, come quella sul Texas Cee-Gar del 1956. Il parafango anteriore blu ricorda il motivo con stella bianca sulla punta dello streamliner. Il parafango posteriore corto, insieme ai contorni dei cerchi, al manubrio e alle molle della sospensione posteriore in tinta scura, contribuisce all’aspetto autentico e classico della moto, esaltato dalle cuciture rosse della sella e da un faro anteriore più piccolo.
La T214, la cui produzione complessiva sarà limitata a 1.000 esemplari numerati, ha un prezzo di 10.190 euro f.c. e sarà disponibile da ottobre 2014 in tutte le concessionarie Triumph. La T214 include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno.