Tre nuove Triumph Bonneville 2015

Tre nuove Triumph Bonneville 2015
Triumph presenta, al Salone Intermot di Colonia 2014, tre nuovi modelli della famiglia custom Bonneville nelle versioni Special Edition Tridays, Spirit e T214 in edizione limitata. Tutte nuove le colorazioni dedicate a questi tre modelli
30 settembre 2014

Bonneville Special Edition Tridays

Ogni anno, una cittadina nelle montagne dell’Austria ospita il festival più importante di Triumph, che riunisce migliaia di triumphisti da ogni parte del mondo, per i tre giorni del Tridays Neukirchen si trasforma in “Newchurch”. Per celebrare questa passione Triumph ha deciso di realizzare la nuova Bonneville Newchurch Special Edition e di presentarla al Salone Intermot di Colonia. Questo modello offre nuove colorazioni dal look contemporaneo, un’innovativa sella ribassata e dettagli all-black.

Il serbatoio è verniciato a mano con un nuovo design che ne sottolinea le linee classiche, ed è abbellito dal nuovo logo Triumph. L’edizione speciale è disponibile in Cranberry Red / Pure White o Sapphire Blue / Pure White, con dettagli neri verniciati a mano. Per celebrare l’universo delle custom, la Bonneville Newchurch sfoggia parafanghi, supporto dei fari, manubrio, specchietti retrovisori e molle in tinta scura, per un look decisamente unico. A completare la trasformazione ci pensano i cerchi in lega a sette razze neri con strisce a contrasto verniciate a mano.

Il cuore pulsante della Bonneville Newchurch è il motore bicilindrico parallelo da 865 cc. Raffreddato ad aria, condivide in tutto e per tutto il fascino del motore della Bonneville originale, inclusi i finti carburatori, il classico scarico e i carter motore. Il bicilindrico parallelo genera 68 CV di potenza massima e 68 Nm di coppia utilizzabile in un’ampia gamma di regimi, per un comfort e un’agilità ottimali in ogni marcia, con prestazioni sempre straordinarie. E la più recente tecnologia, con un sistema di iniezione e una gestione elettronica del motore, assicura un controllo dell’acceleratore ottimale e una risposta vivace del motore, ideale per i rider più esigenti.

Come tutti i modelli Bonneville, la versione Newchurch offre una sella ribassata, un’ergonomia confortevole e una maneggevolezza coinvolgente. Vasta la gamma di accessori Triumph, fra cui parabrezza alto, borse in pelle, scelta fra due scarichi Arrow e tantissimi dettagli cromati o anodizzati. La nuova Bonneville Newchurch sarà disponibile nelle concessionarie Triumph a partire da marzo 2015, al prezzo di 8.600 euro f.c.. La Bonneville Newchurch include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima).

Triumph Bonneville Spirit Special Edition

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sin da quando fu presentata per la prima volta nel 1959, la Bonneville ha dato vita a innumerevoli custom, dalle vincitrici dei record di velocità su terra alle special più moderne. La nuova Bonneville Spirit coglie lo spirito e lo stile rilassato delle sue antenate degli anni ’50. La caratteristica di questo nuovo modello è la colorazione Spirit Blue / New England White su serbatoio e parafango posteriore. Le cuciture bianche abbelliscono il coprisella testurizzato, creando un piacevole contrasto con la verniciatura Jet Black applicata sul pannello laterale e sul parafango anteriore. Sul serbatoio, il tradizionale fregio lascia il posto alla più recente scritta Triumph.

Diversi componenti vengono riproposti in tinta scura: manubrio, alloggiamenti degli specchietti retrovisori, coprimotore, mozzi e contorni dei cerchi. A completare il look i silenziatori corti derivati dalla Bonneville, un faro anteriore nero e compatto derivato dalla Scrambler e un parafango posteriore derivato dalla Thruxton.

Il cuore pulsante della Bonneville Spirit rimane il motore bicilindrico parallelo da 865 cc. Con una potenza di punta pari a 68 CV e 68 Nm di coppia. Il telaio in acciaio tubolare ha una geometria di sterzo accuratamente studiata, con doppi ammortizzatori posteriori e forcelle KYB. Vasta anche qui la gamma di accessori originali Triumph.

La nuova Bonneville Spirit sarà disponibile nelle concessionarie a partire da marzo 2015 al prezzo di 9.890 euro f.c.. La Bonneville Spirit include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima).

Triumph Bonneville T214 Limited Edition

La Bonneville T214 Limited Edition celebra le imprese del pilota texano Johnny Allen e la sua strepitosa streamliner Cee-Gar con motore Triumph che, nel 1956, conquistò il primo di molti record di velocità su terra sulle Salt Flats di Bonneville, con una velocità media di 345,06 km/h. Il Texas Cee-Gar, uno streamliner aerodinamico col motore di una Triumph Thunderbird da 650 cc alimentato a metanolo, fu costruito dal pilota di linea J.H. “Stormy” Mangham e dal concessionario ed esperto di tuning di Fort Worth Jack Wilson (incluso nella Motorcycle Hall of Fame nel 2001), e pilotato dalla leggenda texana Johnny Allen. Il 6 settembre 1956, gli incaricati AMA e FIM osservarono Allen fissare il record di velocità assoluto su motocicletta alla strabiliante velocità di 345,06 km/h. La leggendaria Triumph Bonneville del 1959 deve il suo nome proprio alla straordinaria impresa compiuta dal team del Texas Cee-Gar. Il record di 345,06 km/h rimase imbattuto fino al 1962, quando Bill Johnson spinse la streamliner Dudek Triumph alimentata a nitrometano fino al nuovo record di 361,43 km/h.

La nuova Bonneville T214 Limited Edition, sviluppata sulla base della T100 Black, rende omaggio al primo record di velocità su terra. La colorazione Caspian Blue / Pure White interamente applicata a mano è rifinita dal dettaglio di una bandiera a scacchi bianchi e rossi, come quella sul Texas Cee-Gar del 1956. Il parafango anteriore blu ricorda il motivo con stella bianca sulla punta dello streamliner. Il parafango posteriore corto, insieme ai contorni dei cerchi, al manubrio e alle molle della sospensione posteriore in tinta scura, contribuisce all’aspetto autentico e classico della moto, esaltato dalle cuciture rosse della sella e da un faro anteriore più piccolo.

La T214, la cui produzione complessiva sarà limitata a 1.000 esemplari numerati, ha un prezzo di 10.190 euro f.c. e sarà disponibile da ottobre 2014 in tutte le concessionarie Triumph. La T214 include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno.