Tre nuovi colori per i 25 anni della SV650

Tre nuovi colori per i 25 anni della SV650
L'inossidabile naked media di Suzuki arriva al traguardo del quarto di secolo di produzione senza l'ombra di un acciacco e con nuovi schemi colori
20 agosto 2024

Poche moto possono vantare il quarto di secolo di carriera e ancor meno quelle che, per segmento, si rivolgono principalmente ai motociclisti più giovani che, perdonate la generalizzazione, sono di solito più sensibili a mode passeggere. Tra queste moto però ce ne viene in mente una, la Suzuki SV650 che a distanza di venticinque anni dal suo debutto rimane una scelta validissimo sotto ogni punto di vista.

E allora perché non rinfrescarla per il 2025?

Chi scrive ricorda (sigh!) quando nel 1999, ovvero lo scorso millennio (!!) apparve la Suzuki SV. Se la doveva vedere con Ducati Monster e Honda Hornet. Era il boom delle naked medie. Queste erano le scelte di chi allora era ventenne come il sottoscritto, alle quali si aggiunsero nel tempo la Kawasaki ZR-7 prima e Z750 poi. A differenza di tutte le altre moto citate, però, la Suzuki SV 650 è rimasta nelle sue evoluzioni molto più vicina alla capostipite. Segno evidentemente che il progetto iniziale era di formidabile validità. Assieme alla sorella V-Strom 650 ha formato in questi due decenni e mezzo una coppia inossidabile esaltata dai suoi possessori per piacevolezza e robustezza. Due moto affidabili che ancora oggi sono tre le più apprezzate e vendute di Suzuki.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sul sito global di Suzuki sono recentemente apparse tre nuove colorazioni proprio per la SV 650 che, devo dire, sono particolarmente riuscite. Ce n'è una blu elettrico e nero con telaio e cerchi blu, una nera chiamata Metallic Matt Black No.2 con telaio e cerchi color oro e un'altra molto elegante con il serbatoio in Pearl Matt Shadow Green.

Da un punto di vista tecnico non sembra ci siano stati aggiornamenti. D'altra parte come dicevamo la SV 650 è praticamente diventata un classico senza essere una classica in senso stretto e rimane un'ottima scelta con un prezzo molto competitivo (nei nostri annunci si trova anche a 6.490 euro!) e uno schema motoristico originale. Questi due elementi non possono essere trascurati: i listini sono lievitati e gli ingegneri si sono concentrati sui bicilindrici paralleli, ma se quello che cercate è la sostanza e la versatilità di questo telaio a traliccio e la piacevolezza di un motore a V potrebbe arrivare presto un'ultima chiamata. Meglio non rimandare.

Argomenti