Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I monopattini elettrici sono sorvegliati speciali da tempo. A Parigi già da diversi mesi lo sharing di questa nuova tipologia di mobilità leggera è stata vietata e ora, in Italia, l'obbligo dell'assicurazione per i monopattini elettrici privati è sempre più vicino. Il nuovo schema di decreto legislativo parla chiaro.
Regole più stringenti quindi, tra cui anche una minore flessibilità per i parcheggi selvaggi, un problema che affligge molte delle nostre città. Dal profilo Instagram di Welcome to Trento arriva un post che dimostra come le forze dell'ordine sono già all'opera per contrastare questo fenomeno.
La domanda viene spontanea: come si può risalire a chi ha commesso l'infrazione? Le società di sharing possono verificare chi sia stato effettivamente l'ultimo cliente a utilizzare il servizio e, grazie alla classica foto da scattare una volta terminata la corsa, capire chi abbia effettivamente commesso l'infrazione. Un meccanismo abbastanza articolato che potrebbe andare a semplificarsi quando - e se - verrà installata una vera e propria targa sui monopattini elettrici.