Trimestrale Harley-Davidson: forte ripresa e gli USA tirano le vendite

Trimestrale Harley-Davidson: forte ripresa e gli USA tirano le vendite
Presentati i risultati finanziari del secondo trimestre 2021. Decisa tendenza al rialzo sul 2020 e alcuni parametri migliorano anche rispetto al 2019. Forte crescita delle vendite negli USA, ma sono calate quelle in Europa
21 luglio 2021

La cura Hardwire voluta dal nuovo CEO Jochen Zeitz sta facendo bene ai conti economici e alle vendite di Harley-Davidson. E' quanto emerge dai risultati finanziari del secondo trimestre 2021 presentati oggi dalla casa di Milwaukee.

I ricavi sono saliti del 77% (1.532 milioni di dollari) rispetto al secondo trimestre dell'anno scorso, quando gli effetti della pandemia aveva provocato una contrazione del fatturato del 33%.
L'utile netto è stato di 206 milioni, contro i 92 di perdita del secondo trimestre 2020.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La vendita delle sole motociclette ha generato ricavi per 1.030 milioni di dollari (+131% sul 2020, erano stati 1.128 milioni nel secondo trimestre del 2019, anno però esente dagli effetti della pandemia); la vendita di parti e accessori è aumentata del 32% (223 milioni di dollari).
Il margine lordo è salito da 16,1 a 30,6% (+14,5 punti percentuali) e il reddito operativo è stato di 186 milioni di dollari rispetto alla precedente perdita di 121. Infine il margine operativo è stato del 14% rispetto a una perdita del 18,1% del secondo trimestre dell'anno scorso.

L'aumento dei ricavi moto, ricambi e accessori si deve al raddoppio delle spedizioni effettuate (da 28.400 a 56.700 moto), rispetto al 2019 con i relativi fermi produttivi e lockdown.
Più contenuta la crescita dei ricavi dei servizi finanziari: 201 milioni (+2%).
Importante la crescita delle vendite nel mercato nord americano (+43% e +5% rispetto allo stesso periodo del 2019).

Nel secondo trimestre Harley-Davidson ha pagato dividenti di 0,15 dollari per azione, è stato lanciato il marchio autonomo LiveWire dedicato alla mobilità elettrica e presentata la moto LiveWire ONE con prezzo più competitivo.

E' stata inoltre lanciata la nuova Sportster S, sulla piattaforma Revolution Max, e quest'oggi è stato inaugurato H-D1 Marketplace, ovvero il mercato online per le Harley-Davidson usate in Nord America.

Motorcycles and Related Products Segment Results
$ in millions 2nd quarter 6 months
2021 2020 Change 2021 2020 Change
Motorcycle Shipments (thousands) 56.700 28.400 +100% 111.500 81.300 +37%
Revenue $1,332 $669 +99% $2.564 $1.769 +45%
   Motorcycles $1.030 $447 +131% $2.046 $1.346 +52%
   Parts & Accessories $223 $169 +32% $373 $303 +23%
   General Merchandise $56 $38 +47% $106 $87 +22%
Gross Margin 30.6% 16.1% 14.5 pts. 32.3% 24.1% 8.2 pts.
Operating Income (Loss) $186 -$121 nm $413 -$36 nm
Operating Margin 14.0% -18.1% 32.0 pts. 16.1% -2.1% 18.2 pts

Tante moto negli USA

Venendo alle vendite delle moto, il totale mondiale è stato di 65.300 unità (+24%) rispetto alle 52.700 di un anno fa che subirono un passivo di -27% sul 2019.

In Nord America, come dicevamo più sopra, l'aumento è stato del 43% e le 48.200 unità hanno superato largamente anche le 42.800 moto vendute nel secondo trimestre del 2019.
Nel primo semestre di quest'anno le vendite hanno totalizzato 81.000 unità (+38%): si erano fermate a 70.900 nel 2019.

Nel resto del mondo si sono però registrate dei cali. Il maggiore mercato dell'export H-D, l'area EMEA nella quale è prevalente l'Europa) ha infatti totalizzato 10.200 immatricolazioni (-7%) e nel primo semestre del 2021 la cifra è stata di 15.200 unità (-19%). E se si guarda ai numeri del 2019 il calo aumenta parecchio: nel secondo trimestre si erano vendute 15.600 moto e nel primo semestre 26.400. In questa discesa ha indubbiamente pesato l'uscita dei listini dei modelli Sportster e parzialmente di quelli Street.

Con volumi inferiori sono diminuite anche le vendite in Asia-Pacifico (6.000 moto e -13%) e America Latina (900 moto e un -31%).

Mercati e moto vendute  2° Trimestre 1° Semestre
2021 2020 Variazione 2021 2020 Variazione
Nord America 48.200 33.600 +43% 81.000 58.800 +38%
EMEA 10.200 11.000 -7% 15.200 18.700 -19%
Asia Pacific  6.000 6.900 -13% 11.800 12.600 -7%
America Latina 900 1.200 -31% 1.600 3.000 -47%
Totale mondo 65.300 52.700 +24% 109.500 93.200 +18%

Nel primo semestre le vendite mondiali hanno sommato 109.500 unità (+18%) su un 2020 a -23% per effetto della pandemia.
Da segnalare infine i 664 milioni di cassa generati da inizio 2021.

Le previsioni per l'intero 2021 danno una crescita nei ricavi del segmento moto del 30-35%.
Inoltre nei piani c'è lo sviluppo e il mantenimento di una relazione produttiva con Zhejiang Qianjiang Motorcycle (la società cinese proprietaria di Benelli) e lo stesso dicasi per il rapporto produttivo con Hero MotoCorp come distributore e licenziatario del marchio Harley-Davidson in India.