Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’originalità della moto si ferma al motore. Il layout estetico è infatti sin troppo simile a quello delle Harley-Davidson, in particolare di Electra-Glide e Road King
È un giudizio netto, pesante, ma che trova riscontro in quanto mostrato dalle immagini.
Le due moto non hanno elementi estetici propri, ma si rifanno in maniera sin troppo scontata alle custom di Milwaukee. La cruiser carenata nella vista frontale mostra la stessa fisionomia della Electra-Glide: il parabrezza esteso si sviluppa sopra i tre fari e le frecce. Al posteriore le valigie e il bauletto con schienalino sono un altro rimando diretto al mondo USA.
La seconda moto si rifà invece chiaramente allo stile della nota Road King, una moto che è sulla cresta dell’onda da oltre 30 anni.
In questo caso il motore più in vista marca la differenza tra Harley-Davidson e Triumph, mentre lo stile dei cerchi, della forcella e del parabrezza evidenzia ancora una volta in modo sin troppo palese l’ispirazione americana.
Certo Triumph ha mire ben precise: crescere nelle vendite con moto che incontrino i gusti di una clientela globale.
Ci chiediamo però se andare a ruota dei concorrenti, senza smarcarsi da questi con moto originali nel design oltre che nella meccanica, sia la strada giusta. Già la Trophy 1200 fu accusata d’essere troppo simile alla BMW R1200RT.
In questo caso la similitudine va persino oltre, al punto di farci venire il sospetto che le due moto fotografate siano state camuffate ad arte con pezzi H-D per nascondere la loro vera identità.
Identità che potrebbe essere all british.