Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La gamma Triumph Bonneville è stata oggetto di un profondo rinnovamento nel 2021, con l'arrivo dell'Euro-5 che non solo non ha penalizzato le prestazioni della linea classica della Casa di Hinckley, ma è stato occasione per rendere tutti i modelli ancora più eleganti e prestanti sotto il profilo dinamico. Quindi, visto il successo ottenuto dalla Street Twin Gold Line Edition, arrivata a febbraio 2021 in serie limitata e rapidamente esaurita, ecco ben otto modelli - praticamente tutto il resto della gamma - caratterizzati dalla stessa finitura di grande fascino.
Iniziamo dalla disponibilità: gli otto nuovi modelli Gold Line Edition (T100, T120, Street Scrambler, Speedmaster, Bobber e Scrambler 1200 XE ed XC) saranno disponibili nelle concessionarie già a novembre e non saranno in serie limitata, nel senso che non ne è previsto un numero specifico, ma saranno ordinabili soltanto fino a fine 2022 con un sovrapprezzo variabile a seconda del modello.
Tutte avranno una livrea particolare, arricchita dal dettaglio della filettatura dorata fatta a mano, procedimento patrimonio di Triumph praticamente da sempre e affidata ad un solo artigiano, ultimo discendente di una vera e propria dinastia: il nonno e il padre hanno infatti svolto la stessa, delicatissima mansione in Triumph. Si tratta di una procedura particolarmente raffinata e delicata, che quindi richiede capacità fuori dalla portata delle normali maestranze.
Tipicamente, le Gold Line Edition si affidano a una livrea a doppia tonalità che deve essere realizzata con particolare cura nella zona di congiunzione fra le due vernici; in questa zona, infatti, l'artigiano applica la filettatura (realizzata con una vernice particolare, più densa rispetto a quella standard, ottenuta da una una miscela specifica di pigmento in polvere e lacca) a mano, con un piccolo pennello a punta soffice con un unico movimento, senza interruzioni. Il lavoro viene completato proteggendo il risultato con uno strato di lacca trasparente; l'artigiano poi conclude il lavoro "firmando" il lavoro con le proprie iniziali in un punto poco visibile.
La T100 è caratterizzata da un serbatoio in colorazione Silver Ice arricchito da un inserto in Competition Green, filetto dorato realizzato a mano e logo ‘gold line. I parafanghi e i fianchetti sono anch'essi in Silver Ice con dettagli Competition Green; questi ultimi sono dotati di un nuovo ed esclusivo logo dorato Bonneville T100. Per completare il look è disponibile, come optional, un parabrezza sempre in tinta Silver Ice.
La Street Scrambler, nella versione Gold Line, è caratterizzata da un serbatoio in Matt Pacific Blue con banda Graphite, e ovviamente badge Triumph color oro sul serbatoio. Il filetto dorato, realizzato a mano, è lungo l’incavo del serbatoio spazzolato e la banda centrale. I parafanghi sono in Matt Jet Black, i pannelli laterali vantano il nuovo logo Street Scrambler dorato. Come optional sono disponibili parabrezza e parafango anteriore alto in tinta Matt Pacific Blue.
La Speedmaster ha un serbatoio in livrea Silver Ice con doppia banda decorativa Sapphire Black, incavi laterali con finitura spazzolata e anche in questo caso logo “gold line” e filetto rifinito a mano. Il faro anteriore è in Sapphire Black, cosi come parafanghi e pannelli laterali, decorati con nuovo logo Bonneville Speedmaster in oro e argento con filetto dorato. Come optional troviamo il parafango anteriore corto in tinta Sapphire Black disponibile come accessorio.
Sulla più americana delle Bonneville troviamo serbatoio e parafanghi in Carnival Red, con tank badge Triumph dorato e logo ‘gold line’, doppia bandina decorativa Sapphire Black e incavi serbatoio con finitura spazzolata, contornati dal filetto dorato realizzato a mano. I pannelli laterali in Sapphire Black sono decorati con il nuovo logo Bonneville Bobber in oro e argento con filetto dorato. Optional il parafango anteriore corto in tinta Carnival Red.
Come la T100, la T120 ha serbatoio Silver Ice con inserto in Competition Green e filetto dorato realizzato a mano, e logo ‘gold line’, con parafanghi e fianchetti anche loro in Silver Ice con dettagli Competition Green, e il nuovo logo dorato Bonneville T120. Anche qui, l'accessorio disponibile è il parabrezza in tinta con la carrozzeria.
La T120 Black è caratterizzata da serbatoio, faro anteriore, pannelli laterali e parafanghi Matt Sapphire Black, con fascia centrale serbatoio in Matt Silver Ice decorata con filetto dorato realizzato a mano e logo ‘gold line’. La grafica dei fianchetti è in Matt Silver Ice con il nuovo badge Bonneville T120 Black nero/oro e filetto dorato. Anche qui è disponibile un parabrezza in tinta come optional.
La più stradale delle due Scrambler è caratterizzata da un serbatoio Carnival Red e Storm Grey con banda decorativa in Aluminium Silver, fianchi spazzolati e rifiniti con logo ‘gold line’ e filetto dorato fatto a mano. Pannelli laterali e coperchio faro sono in Jet Black.
La sorella più fuoristradistica, invece, ha un serbatoio nella livrea Baja Orange e Silver Ice con banda decorativa in Pure White, fianchi spazzolati e rifiniti con logo ‘gold line’ e filetto dorato fatto a mano. Anche per lei, coperchio faro e pannelli laterali Jet Black.
Le Gold Line Edition prevedono un costo aggiuntivo di € 600 o € 800 rispetto al prezzo di listino franco concessionario del modello base. Le prime unità saranno disponibili a partire da novembre 2021 con una tempistica di arrivo specifica per ogni modello
Bonneville T100 Gold Line Edition |
€ 11.900 fc |
Street Scrambler Gold Line Edition |
€ 11.700 fc |
Bonneville Speedmaster Gold Line Edition |
€ 15.600 fc |
Bonneville Bobber Gold Line Edition |
€ 15.600 fc |
Bonneville T120 Gold Line Edition |
€ 14.050 fc |
Bonneville T120 Black Gold Line Edition |
€ 14.050 fc |
Scrambler 1200 XC Gold Line Edition |
€ 15.900 fc |
Scrambler 1200 XE Gold Line Edition |
€ 16.900 fc |