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Dal 2021 in poi non vedremo più due Bonneville Bobber in listino - la standard e la Bobber Black - ma ci sarà soltanto una versione che unisce, per dirla con Triumph, "il meglio dei due mondi", abbandonando il cerchio da 19 pollici anteriore in favore della versione con cerchio da 16". Novità importanti riguardano il motore, freni e sospensione anteriore.
Il propulsore della Bobber è l'High Torque da 1.200 cc con fasatura a 270°: grazie a una riduzione dell'inerzia è più reattivo e la potenza, dichiara Triumph, ha visto un notevole incremento attorno ai 5.500 giri. La coppia massima è di 106 Nm a 4.000 giri/min, mentre la potenza massima è di 78 CV a 6.100 giri/min, rispettando quindi la normativa Euro 5 e guadagnando un cavallo di potenza di picco. L’autonomia è aumentata del 33% grazie al nuovo serbatoio da 12 litri, il ride by wire consente due mappe (Road e Rain) di gestione della potenza, il TC è disinseribile e gli intervalli di manutenzione sono ogni 16.000 Km.
La Triumph Bobber del 2021 è ora dotata di una ruota anteriore da 16” e di una nuova forcella con gli steli da 47 mm di diametro, gli pneumatici scelti per la muscolosa custom sono gli Avon Cobra sviluppati appositamente per questa moto che grazie ad una carcassa leggera garantiscono agilità alle alte velocità e stabilità.
La sella (posta a 690 mm da terra) è più ergonomica ed è possibile regolarne la posizione in altezza e longitudinalmente, per aumentare il confort e l'accessibilità. Anche la strumentazione (regolabile nella posizione) è stata migliorata con una nuova cornice con logo Bonneville rifinita in metallo. Sul nuovo quadrante spiccano gli indici in argento traslucido e sono state aggiunte nuove spie.
La Bobber 2021 è disponibile nelle nuove colorazioni Matt Storm Grey/Matt Ironstone e Cordovan Red e nella classica opzione Jet Black, al prezzo di 14.500 euro. Accessori per la Bobber? Anche per lei la scelta è ampissima: è disponibile una gamma di 77 accessori originali Triumph, tra cui un manubrio alto, un set di borse e varie opzioni per la sella, che rimane regolabile, e per le pedane.
MOTORE E TRASMISSIONE
Tipo Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo di 270°
Cilindrata 1.200 cc
Alesaggio 97,6 mm
Corsa 80,0 mm
Compressione 10,0:1
Potenza massima 78 CV (57,5 kW) a 6.100 giri
Coppia massima 106 Nm a 4.000 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica sequenziale multipoint
Impianto di scarico 2 in 2 con doppio rivestimento in acciaio inossidabile spazzolato con silenziatori in
acciaio inossidabile spazzolato
Trasmissione finale a Catena
Frizione: Frizione assistita multidisco in bagno d'olio
Cambio 6 rapporti
TELAIO
Telaio Tubolare a doppia culla in acciaio
Forcellone Bibraccio
Ruota anteriore A 32 raggi, 16 x 2,5"
Ruota posteriore A 32 raggi, 16 x 3,5"
Pneumatico anteriore MT90B16
Pneumatico posteriore 150/80 R16
Sospensione anteriore: Forcelle a cartuccia Showa, Ø 47 mm
Sospensioni posteriori: Monoammortizzatore con leveraggio
Freni anteriori: Doppio disco Ø 310 mm, pinze assiali scorrevoli Brembo a 2 pistoncini
Freni posteriori: Disco singolo Ø 255 mm, pinza assiale scorrevole a singolo pistoncino Nissin
Strumentazione: Tachimetro analogico con display LCD multifunzione
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 2.220 mm
Larghezza (manubrio) 800 mm
Altezza senza specchietti 1.024 - 1.055 mm
Altezza della sella 690-700 mm
Interasse 1.500 mm
Angolo d’inclinazione 25,4°
Avancorsa 92,0 mm
Peso in ordine di marcia 251 kg
Capacità serbatoio carburante 12,0 litri
CONSUMI ED EMISSIONI
Consumo di carburante 4,6 l/100 km
Emissioni CO2 105 g/km
EURO 5
Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 vengono calcolati secondo la normativa 168/2013/CE. I dati relativi al consumo di carburante sono ottenuti in specifiche condizioni di prova e sono riportati solo a fini comparativi. I valori potrebbero non rispecchiare i risultati in condizioni di guida reali.
TAGLIANDI
Intervallo di manutenzione 16.000 km / 12 mesi