Triumph Bonnie Lighteen by Pettinari

Triumph Bonnie Lighteen by Pettinari
Vi presentiamo la special su base Bonneville realizzata da uno dei più noti preparatori italiani su base Triumph. La Bonnie Lighteen non rinuncia all'eleganza british, ma si fa decisamente sportiva
11 aprile 2012

Triumph Bonnie Lighteen by Pettinari

Pettinari Classic & Racing Bike è un'autorità in materia di allestimenti speciali. Che siano moto da corsa o personalizzazioni su richiesta del cliente, Domenico e i figli Carlo ed Enrico sanno bene dove andare a mettere le mani. Ce lo dimostra la Bonnie Lighteen protagonista di questo servizio. Realizzata su base Triumph Bonneville, mostra una cura del dettaglio unica, che va di pari passo con la volontà di Pettinari di offrire una versione sportiva della mitica bicilindrica inglese che non rinunci all'eleganza tipica del marchio.


La Bonnie Lighteen riceve una cura ricostituente che riesce a tirar fuori i muscoli sia dal motore che dalla ciclistica. Il bicilindrico parallelo frontemarcia ha una cilindrata di 790 cc e adotta i carburatori Mikuni CR a valvola piatta. Lo scarico è sostituito in toto con quello due in due realizzato dalla Exan.
Resta invariato il telaio in tubi di acciaio, ma a questo si vincolano sospensioni riviste. La forcella Showa riceve l'idraulica fornita dalla Ohlins e ha i foderi adatti a ospitare la pinza del secondo disco frenante di grande diametro della Nissin. Dietro troviamo due ammortizzatori sempre Ohlins, interamente regolabili e con un'escursione superiore agli originali. Il forcellone in acciaio lascia il posto a uno in alluminio che contribuisce in modo determinante a migliorare le finiture della Bonnie.
 

 

Un dettaglio dello scarico Exan due in due
Un dettaglio dello scarico Exan due in due
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Cuore sportivo

La Bonnie Lighteen ha un cuore sportivo grande così. O, meglio, grande come lo spettacolare serbatoio rosso fuoco, arricchito dalla sportiva trama in carbonio e dallo chiccoso filetto d'oro. Non mancano ovviamente i richiami ai fasti del passato; la Bonnie ha i fari Lucas d'annata, come originale dei favolosi anni '70 è il grande sellone che ospita degnamente pilota e passeggero. I parafanghi sono in acciaio inox e coprono i cerchi a raggi Kineo forniti dalla Carat; troviamo davvero azzeccato il contrasto tra il nero del canale e il color acciaio dei raggi, un mix tra moderno e passato che rispecchia l'anima di questa bella special.
A questo punto vi chiederete il costo della Bonnie Lighteen. Bene, tutto compreso, siamo sui 10.000 euro (moto esclusa), ma non cercatela tra gli annunci di Moto.it. La Bonnie è la moto personale di Enrico Pettinari, che non sembra affatto interessato a separarsi da lei.
 

Pettinari

Pettinari è un nome storico a Milano, noto agli appassionati a partire dagli anni Settanta, quando Domenico iniziò a lavorare sulle moto inglesi e sulle prestigiose MV Agusta. Negli Ottanta si dedicò anche al Mondiale di Motocross con le Gilera. Domenico Pettinari inzia la sua attività a Milano nel 1986, prima con la Honda e poi, nel 1994, con un proprio negozio in centro città. Dal 1996 è concessionario ufficiale anche del marchio Triumph; in breve diventa uno dei principali preparatori delle moto inglesi in Italia, grazie anche alla proficua collaborazione col geniale Carlo Talamo. Oggi  i figli Carlo ed Enrico hanno raccolto il testimone dal papà e ricevono i clienti nella nuova sede di Cinisello Balsamo. Qui i muri dell'officina, più di ogni altra cosa, raccontano la passione di Domenico e dei figli per le due ruote.

 

 

La scheda tecnica

Motore
Cilindrata: 790 cc
Carburatori: Mikuni CR a valvola piatta
Scarico: 2 in 2 COMPLETO EXAN
Telaio
Piastre Forcella in Alluminio
Forcellone in Alluminio
Sospensioni
Anteriore: Forcella Showa con doppio disco, idraulica Ohlins 
Amm. Post. Ohlins
Freni
Anteriore: Doppio Disco Nissin

 

 

 

 

 

 

 

I cerchi a raggi sono i Kineo Carat
I cerchi a raggi sono i Kineo Carat

Accessori
Tappo serbatoio: Doppio Serie Monza
Supporti Fari: LSL
Faro anteriore: Lucas
Faro Post: Lucas
Parafanghi: Acciaio Inox
Tamponi: Artigianali
Sella: Original Bonneville ‘70
Ruote Kineo by Carat con anteriore Bidisco
Verniciatura
Carrozzeria in carbonio
Rosso con trama in carbonio
Filetto Oro in Pinstriping
Scritta Fianchetto in foglia d’oro
By: Kaos-design.it

Foto di Alessio Barbanti

Argomenti

Da Automoto.it

Cambia moto
Triumph Bonneville (2007 - 16)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 8.690 €
  • Cilindrata 865 cc
  • Potenza 67 cv
  • Peso 200 kg
  • Sella 740 mm
  • Serbatoio 16 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Bonneville (2007 - 16)

Cilindrata
865 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
67 cv 50 kw 7.500 rpm
Peso
200 kg
Sella
740 mm
Pneumatico anteriore
110/70 R17
Pneumatico posteriore
130/80 R17
Inizio Fine produzione
2006 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Triumph Bonneville (2007 - 16) e correlati