Una novità Triumph in arrivo a gennaio: che cosa bolle in pentola?

Una novità Triumph in arrivo a gennaio: che cosa bolle in pentola?
Direttamente dai canali social di Triumph arriva l’annuncio di una nuova moto. Di certo sappiamo che sarà svelata il 9 gennaio 2024, quindi al rientro delle feste di fine anno; su tutto il resto possiamo solo fare delle ipotesi
20 dicembre 2023

Le immagini ci mostrano, in un contesto notturno, affascinante e stradale, una moto carenata, un doppio faro anteriore in stile 765 e poco altro. Così, a sorpresa, che cosa ci riserva il marchio britannico? Potremmo ipotizzare l’arrivo di una racing? Di una sportiva stradale? La nuova Daytona? Cerchiamo di analizzare con calma i dettagli forniti dalle immagini.

Il primo punto è relativo al contesto stradale della immagine principale, il che ci mette già in una certa ottica. Secondo punto, è una carenata in tutto e per tutto; si scorge anche il profilo della vasca inferiore, quindi pochi dubbi anche su questo. Terzo, avrà semi manubri in stile supersport, lo si vede dalla classica postura del pilota e dal profilo della leva del freno anteriore, inoltre, sembrano abbastanza alti sul profilo della moto, certamente sopra la linea della piastra di sterzo superiore, il che richiama il classico schema di moto sportiva stradale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Altro dettaglio, forse il più importante e il meno soggetto a fraintendimenti, scorrendo le immagini della gallery del post, compare la scritta 660. Quindi non è difficile ipotizzare che questa moto misteriosa sarà probabilmente dotata del tre cilindri in linea che equipaggia la Triumph Trident 660 e che per quest’ultima garantisce 81cv di potenza a 10.250 giri, 64 Nm di coppia.

Insomma, ricapitolando, mettendo insieme i pochi tasselli a nostra disposizione possiamo ipotizzare l’arrivo di una carenata su base 660, una sportiva stradale capace di accontentare i palati di molti appassionati che cercano una bella sportiva con cui divertirsi su strada e magari anche in pista dove, ricordiamolo, questo genere di moto ha spesso generato piccoli campionati, trofei, belle manifestazioni destinate ad un pubblico che non può o non vuole spendere troppo, ma che non vuole rinunciare alla passione verso il motorsport.

Rimane la questione su come si chiamerà questa moto: Triumph ha in serbo per noi il rispolvero del nome Daytona? Molti sperano di si e in effetti non sarebbe davvero male… Non ci resta che aspettare il 9 gennaio per scoprire tutti i dettagli di questa nuova Triumph, come si dice in questi casi Stay Tuned!