Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A Hinkey e a Pune tutto procede secondo i piani, o quasi, intoppi pandemici permettendo.
Triumph in Inghilterra e Bajaj in India continuano a sviluppare la nuova gamma di moto a marchio Triumph, fra i 250 e i 750 cc, da costruire negli impianti indiani per la vendita globale.
La partnership fra i due costruttori è stata ufficializzata nel gennaio del 2020, dopo che dell'accordo si parlava già nel 2017, con prospettive vantaggiose per entrambi le parti.
Triumph beneficerebbe infatti di una maggiore competitività e penetrazione a livello mondiale, specialmente in contesti emergenti e commercialmente importanti. Inoltre avrebbe una gamma da offrire anche nei mercati maturi ai motociclisti più giovani ampliando la sua platea di clienti.
Bajaj avrebbe vantaggi dal punto di vista produttivo e industriale, e anche commerciale distribuendo le Triumph nel vasto mercato indiano e nei mercati dove Triumph non è presente ufficialmente.
Bajaj Auto Limited è una delle maggiori industrie all’interno di Bajaj Group, uno dei primi dieci gruppi indiani per fatturato, e in volumi è il terzo costruttore di motoveicoli al mondo - e il secondo in India - dopo Honda e Hero.
Bajaj Auto anche partner societario di KTM Motorcycles e produttore di tutte le KTM e Husqvarna, non fuoristrada specialistiche, fino a 400 cc.
Inoltre collabora anche con Kawasaki, vendendo alcuni propri modelli all'estero con il marchio giapponese.
Miles Perkins, Brand Manager di Triumph, in una recente intervista ha confermato che il progetto sta marciando sulla strada giusta e che sono stati realizzati i primi prototipi delle “piccole” Triumph. L'affermazione arriva dopo che si era parlato di ritardi sui programmi dai sei ai novi mesi in seguito alla pandemia Covid-19.
“Sta procedendo tutto molto bene - ha raccontato -. Ho visto le moto in via di sviluppo e i prototipi funzionanti. Non abbiamo ancora decise quali saranno le moto e quando le lanceremo, ma presto arriveranno le notizie a riguardo.
Il rapporto con Bajaj, fra il team in India e quello di ingegneri che lavorano qui, è ottimo: sono persone molto affini, appassionate e i loro obiettivi e impegni sono eccezionali. Il rapporto di lavoro è forte, lo sviluppo del design è completamente Triumph: queste sono Triumph. Quello che Bajaj offre è fenomenale in termini qualitativi, specialmente nella fascia di minore cilindrata”.
Miles Perkins ha aggiunto nuove informazioni sul progetto della moto elettrica TE-1 EV vista finora soltanto nei disegni (in alto).
“Il progetto TE-1 EV è il prototipo di una piattaforma di sviluppo, non si tratta di una moto pronta per la vendita. Piuttosto è il progetto di una futura piattaforma elettrica con il quale il team di sviluppo sta facendo esperienza e che potrà vedere altri attori assieme a Triumph.
Il prototipo ora è funzionante e pronto per la prima fase di test. Qualcosa si potrà vedere credo già l'anno prossimo e dopo i risultati dei test adatteremo lo stile per permettere a tutti di vedere bene come sarà”.