Triumph porta la Pop Art nelle case degli appassionati
10 dicembre 2007
Le stampe Triumph sono un modo nuovo per portare sulle pareti di casa vostra il design elegante delle motociclette Triumph.
I soggetti scelti per cominciare questa collezione sono la Rocket III e la Speed Triple. Triumph è da sempre particolarmente sensibile all’estetica, ma la classica offerta artistica legata al motociclismo non riflette lo stile e la sofisticatezza delle sue moto e di chi le guida.
Le stampe Triumph si rivolgono ad un pubblico giovane, molto attento allo stile e al design contemporaneo, e riflettono l’ethos di Triumph verso prodotti unici, originali e creativi che non rinnegano un passato non troppo lontano.
L’ispirazione è il movimento della Pop Art degli Anni 60, che diede a design e stile nuovi orizzonti. Nel 1962 Steve McQueen saltò letteralmente nella leggenda in sella ad una Triumph nel film “La grande fuga” e, nel 1967, Bob Dylan scelse di indossare una t-shirt Triumph sulla foto di copertina del suo capolavoro "Highway 61 revisited".
Il fenomeno della Pop Art, capitanato da Andy Warhol, produsse alcuni dei capolavori più sorprendenti e accessibili di ogni tempo, i quali, grazie ad immagini facilmente interpretabili e all’utilizzo di colori forti divennero subito un successo.
In questo particolare momento in cui l’arte rifletteva la vita - esattamente nel 1968 – vide la luce una versione classica della Bonneville che, tuttavia, poco si sposava con la descrizione che lo stesso Warhol aveva dato di quel periodo, ovvero quello in cui "ciascuno può avere i suoi 15 minuti di fama"!
Triumph e la Bonnie riassumevano tutti caratteri di quella cultura popolare che Warhol, Dylan e McQueen stavano contribuendo a costruire: cool, ribelle, sexy. In quello stesso anno, l’artista realizzò la sua opera forse più conosciuta, il barattolo di zuppa Campbell’s ed è l’influenza di questo linguaggio e di questa espressività che ha ispirato Triumph nella realizzazione delle sue stampe.
Le stampe sono state realizzate e prodotte da Andreas Williams, artista fotografo/pittore/designer e soprattutto appassionato di Triumph.
Ciascuna opera, prodotta in edizione limitata di 500 esemplari per renderla ancora più esclusiva, è firmata dall’artista e da John Bloor e accompagnata da un certificato di autenticità autografato a mano dall’artista e impreziosito da un ologramma con il numero di serie progressivo dell’opera.
Le stampe hanno una cornice nera opaca e sono protette da una lastra realizzata in styrene trasparente. Questo materiale, rispetto al vetro, garantisce una vista più nitida e non inficia la resa dei colori. Lo spesso passe-partout porta inciso il logo Triumph ed è realizzato con materiale a ph neutro e senza acidi e quindi senza rischio di deteriorare la stampa nel tempo. La carta, da 300g, 100% cotone è anch’essa priva di acidi e di prima qualità così le vostre stampe dureranno un’intera vita senza invecchiare. Una piccola targa in acciaio inossidabile reca inciso il logo della motocicletta rappresentata e dona all’insieme un ulteriore tocco di raffinatezza.
Le immagini catturano il dettaglio e l’accuratezza tipiche delle motociclette Triumph e ne riflettono tutto il carattere, l’originalità e la potenza. Mischiando dettagli e colore producono un’immagine forte che riflette in modo dettagliato l’aura di potenza e carisma che pervade le due motociclette.
Inchiostri argento metallizzato (Rocket III) e oro metallizzato (Speed Triple) sono stati scelti per rappresentare in modo forte le parti metalliche e un particolare della Union Jack adorna gli sfondi, con un effetto retinato che colpisce tanto da vicino quanto a distanza.
Le immagini sono originali, moderne, personali e innegabilmente belle.
Un’occasione unica per possedere un pezzo originale di elegante arte Triumph.
Caratteristiche:
-Soggetti Rocket III e Speed Triple
-Cornice moderna con profilo alto
-Stampa in 3 colori, Burgundy/black/silver e Gold/black/silver
-Carta da 300g, senza acidi, 100% cotone
-Placca in acciaio inossidabile incisa con il logo della motocicletta
-Edizione limitata a 500 copie
-Certificato di autenticità/ologramma
-Passe-partout a ph neutro, Anti deterioramento
-Hand made in England
-Firmate a mano dall’artista, Andreas Williams, e da John Bloor, proprietario di Triumph
-Prezzo 303 euro
Triumph porta la Pop Art nelle case degli appassionati