Triumph presenta le sue prime moto da enduro. Ecco la TF 450-E e la più piccola TF 250-E [GALLERY]

Triumph presenta le sue prime moto da enduro. Ecco la TF 450-E e la più piccola TF 250-E [GALLERY]
Telaio in alluminio, sospensioni kayaba, elettronica Athena: Triumph entra nel mondo dell'enduro in modo deciso. E nelle competizioni sono già arrivati i primi podi
25 marzo 2025

Triumph presenta le sue prime due moto da enduro. La più grande e potente TF 450-E e la più piccola e agile TF 250-E. Così come successo per le gemelle (senza faro) da cross Triumph arriva sul mercato con un prodotto di altissima gamma. Attenzione però perchè non parliamo di moto da cross a cui vengono aggiunti i gruppi ottici e montata una ruota posteriore da 18 pollici. Sulle TF-E c'è stato un vero e proprio studio per renderle idonee ai boschi e alle mulattiere.

A prima vista possiamo notare sicuramente l'introduzione dei fanali a LED, di un set di paramani (praticamente obbligatori nel mondo enduro), l'utilizzo del cerchio da 18" al posteriore, l'arrivo del cavalletto lateriale e del serbatoio maggiorato, la capacità è di 8,3 litri, di colore trasparente. Ma non è tutto.

Entrambi i motori sono stati sviluppati per avere una maggiore inerzia rispetto a quelli da motocross, garantendo un’erogazione più soft e gestibile per affrontare condizioni di gara diverse e imprevedibili. Inoltre, la frizione è di derivazione racing Exedy, in modo da reggere anche alle sollecitazioni più dure mentre il cambio ha sei rapporti. Quest'ultima è una grande differenza rispetto al cross che ha una marcia in meno. Inoltre è presente una ventola di raffreddamento che aiuta a mitigare i bollenti spiriti di questi monocilindrici a quattro tempi.

Diverso anche il forcellone, che ha una geometria tutta sua, specifica per l'enduro, che assicura un feedback preciso sull'avantreno, consentendo al pilota di effettuare correzioni rapide per superare gli ostacoli e offrendo una maneggevolezza intuitiva e stimolante sia per le competizioni che per l'avventura.

Interventi anche sull'avantreno. Le Kayaba AOS da 48mm vengono ridotte della corsa di 10mm rispetto ai modelli Triumph da motocross e le tarature sono completamente riviste in modo da offrire un equilibrio eccezionale tra maneggevolezza e assorbimento degli urti.

Arriva, infine, una grafica tutta nuova molto aggressiva ed accattivante, che combina i tre colori "racing" del marchio inglese ovvero il nero, il bianco ed il giallo fluo. 

La TF 250-E avrà un prezzo a partire da €11.195 e la TF 450-E avrà un prezzo a partire da €11.795. Gli ordini possono essere effettuati sin da ora presso i Concessionari Offroad Triumph selezionati, e le prima unita’ saranno consegnate a partire dalla fine di aprile 2025.
Noi di Moto.it non vediamo l'ora di provarle tra boschi, single track e mulattiere. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Questi due nuovi modelli segnano l’ingresso di Triumph nell’enduro: dotati di una nuovissima piattaforma di telaio e motore, sono stati progettati per offrire sin da subito prestazioni al top, maneggevolezza, comfort di guida e adattabilità a tutte le situazioni, tutte caratteristiche
richieste dai piloti professionisti e amatoriali. Abbiamo lavorato a lungo con il team di Paul Edmondson per testare queste moto in ogni condizione, con l’obiettivo di perfezionare l’agilità e migliorare le prestazioni per assicurare ai piloti di qualsiasi livello di poter essere competitivi in questo segmento”.

Caricamento commenti...