Triumph Speed Triple 1200 RR di Thornton Hundred: un bolide da 230 CV in vendita

Triumph Speed Triple 1200 RR di Thornton Hundred: un bolide da 230 CV in vendita
È la moto che deriva dalla versione da 400cv; per lei un turbocompressore, ruote in carbonio e forcellone allungato. Un mostro, ora in vendita al pubblico
28 febbraio 2025

Un sogno per gli amanti delle due ruote ad alte prestazioni diventa realtà: la Triumph Speed Triple 1200 RR, nella versione speciale realizzata da Thornton Hundred, è ora disponibile per l'acquisto. Questa moto, che ha lasciato il pubblico a bocca aperta durante il Goodwood Speed Festival, è una vera e propria opera d'arte ingegneristica, capace di erogare una potenza di circa 230cv. Creata da Jody Millhouse, fondatore di Thornton Hundred, questa moto non è una semplice elaborazione della Speed Triple 1200 RR di serie, ma una riprogettazione completa, con un approccio radicale alle prestazioni. Durante la sua apparizione a Goodwood, la moto ha mostrato una potenza di 400cv, ma la versione in vendita è stata "addolcita" per offrire al pubblico una moto meno folle.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per raggiungere questi livelli di potenza, Thornton Hundred ha equipaggiato la moto con un sistema di sovralimentazione basato su un compressore Rotrex C30, abbinato a un'iniezione di acqua/metanolo per ottimizzare la combustione e il raffreddamento. Il motore è stato completamente ricostruito con pistoni e canne rinforzate, per resistere all'incremento di potenza. Con un peso di soli 190 kg, il rapporto peso/potenza è più che eccellente.

Per garantire stabilità e controllo, la moto è dotata di un forcellone monobraccio allungato e di ruote in carbonio. In sintesi, la Triumph Speed Triple 1200 RR è una moto per pochi, un concentrato di potenza e tecnologia, capace di regalare emozioni uniche a chi avrà la fortuna di guidarla.

Il prezzo? circa 66.000 euro al cambio attuale

 

Foto: MCN