Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un sogno per gli amanti delle due ruote ad alte prestazioni diventa realtà: la Triumph Speed Triple 1200 RR, nella versione speciale realizzata da Thornton Hundred, è ora disponibile per l'acquisto. Questa moto, che ha lasciato il pubblico a bocca aperta durante il Goodwood Speed Festival, è una vera e propria opera d'arte ingegneristica, capace di erogare una potenza di circa 230cv. Creata da Jody Millhouse, fondatore di Thornton Hundred, questa moto non è una semplice elaborazione della Speed Triple 1200 RR di serie, ma una riprogettazione completa, con un approccio radicale alle prestazioni. Durante la sua apparizione a Goodwood, la moto ha mostrato una potenza di 400cv, ma la versione in vendita è stata "addolcita" per offrire al pubblico una moto meno folle.
Per raggiungere questi livelli di potenza, Thornton Hundred ha equipaggiato la moto con un sistema di sovralimentazione basato su un compressore Rotrex C30, abbinato a un'iniezione di acqua/metanolo per ottimizzare la combustione e il raffreddamento. Il motore è stato completamente ricostruito con pistoni e canne rinforzate, per resistere all'incremento di potenza. Con un peso di soli 190 kg, il rapporto peso/potenza è più che eccellente.
Per garantire stabilità e controllo, la moto è dotata di un forcellone monobraccio allungato e di ruote in carbonio. In sintesi, la Triumph Speed Triple 1200 RR è una moto per pochi, un concentrato di potenza e tecnologia, capace di regalare emozioni uniche a chi avrà la fortuna di guidarla.
Il prezzo? circa 66.000 euro al cambio attuale
Foto: MCN