Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se il 3 è il numero perfetto, nel caso della Triumph Street Triple la regola vale doppio: tre sono i cilindri che donano un carattere particolare a questa streetfighter, e tre è il numero delle versioni proposte: S, R e RS.
La Street Triple S eroga 95 cavalli (ha cilindrata 660 contro i 765 cc delle altre due versioni) e per questo – depotenziata - è adatta a chi ha la patente A2; la Street Triple R è accreditata invece di 118 cavalli a12.000 giri, mentre la Street Triple RS di cavalli ne fornisce 123 a 11.750 giri, oltre ad avere un allestimento più ricco.
In questa prova, una comparativa di famiglia con la Speed Triple 1050, vi abbiamo presentato la Street Triple RS rinnovata proprio per la stagione 2020, che è in vendita a 11.900 euro.
Esteticamente ha visto cambiare numerosi particolari: qualcuno per motivi legati alle nuove tecnologie disponibili, come i fari anteriori dal taglio più aggressivo e soprattutto dotati di tecnologia DRL LED; altri per motivi puramente estetici, come i fianchetti laterali, il puntale e il codino, particolari che rendono l’insieme ancor più dinamico e aggressivo rispetto al modello precedente.
Il suo “cuore”, il tricilindrico che ha sempre e solo ricevuto complimenti sin dal suo esordio, è stato oggetto di numerose modifiche per adeguarsi alle stringenti normative Euro 5, senza per questo perdere alcunché in termini di prestazioni o piacevolezza di guida: anzi, i dati dichiarati parlano di un incremento di potenza e coppia ai medi regimi fino al 9%
La Street Triple S, in vendita a 8.500 euro, è stata presentata all'inizio di gennaio. Ha ricevuto tutti gli aggiornamenti estetici di cui è stata oggetto la RS, con il nuovo gruppo ottico dotato di proiettori a LED e luci di posizione integrate e il design rivisitato e nettamente più moderno per cupolino, fianchetti, codino e convogliatori. Nuovi anche gli specchietti (in posizione tradizionale e non bar-end come sulla RS) che garantiscono una miglior visuale.
La ciclistica rimane basata su un telaio a doppio trave tubolare in alluminio con telaietto reggisella pressofuso scomponibile, e forcellone bibraccio in alluminio modificato nella posizione del perno. Il comparto sospensioni fa affidamento su una forcella Showa SFF con steli da 41 mm e funzionalità separate sui due steli, e su un monoammortizzatore della stessa marca regolabile nel precarico.
I freni consistono in un doppio disco anteriore da 310 mm lavorato da pinze flottanti Nissin a 2 pistoncini, e un'unità da 220 mm posteriore, naturalmente gestiti da ABS. Le gomme sono Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 e 180/55-17".
Il tre cilindri bialbero a dodici valvole raffreddato a liquido che equipaggia la versione S ha cubatura di 660 cc; capace di erogare una potenza massima di 95,2 cv a 11.250 giri, rientra nei valori previsti per la guida con patente A2 di 47,6 cv/35 kW e con 60 Nm di coppia agli stessi regimi. Il motore è successivamente ripotenziabile da parte di qualunque concessionario Triumph.
La nuova Street Triple R 765, presentata giusto un mese fa e in vendita a 9.700 euro, va invece a sostituire il modello precedente mantenendo la stessa identica potenza massima, nonostante l'omologazione Euro-5, e inserendosi così anche sotto questo aspetto come "via di mezzo", arrivando al valore di 118 cv a 12.000 giri.
Anche sotto l'aspetto della ciclistica la nuova Street Triple R si colloca a metà via fra S ed RS. L'impianto frenante propone pinze monoblocco Brembo M4.32 ad attacco radiale (M50 con pompa MCS sulla RS, unità Nissin a 2 pistoncini sulla S), sulle quali cambia la mescola delle pastiglie rispetto al modello precedente, per offrire un miglior feeling alla leva.
Il comparto sospensioni, allo stesso modo, conta su una forcella a steli rovesciati da 41 mm Showa BPF e monoammortizzatore della stessa marca con serbatoietto remoto, entrambi completamente regolabili: un netto passo avanti rispetto alla Street Triple S (forcella Showa SFF non regolabile con steli da 41 mm a funzionalità separate e mono regolabile nel solo precarico) e un gradino sotto la Street Triple RS, che davanti conta sulla stessa forcella, ma dietro monta un più pregiato mono Öhlins STX40. Gomme Pirelli, come da tradizione Triumph, nel caso specifico Diablo Rosso III.
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it