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Ve ne avevamo anticipato la notizia e alcune foto un mese fa, ora è arrivata la conferma ufficiale.
Triumph ha avviato il suo programma TFC (Triumph Factory Custom), che concerne la produzione di modelli a tiratura limitata (750 esemplari in tutto il mondo, non più replicabili), impreziositi da equipaggiamenti dedicati, incrementati nelle prestazioni e caratterizzati da finiture esclusive.
Un primo assaggio si era visto nel 2014, quando da Hinkley erano arrivate due show-bike su base Bonneville: la TFC-1 Bobber e la TFC-2 Scrambler viste a Eicma.
La nuova serie prevede che i modelli siano customizzati direttamente in fabbrica, con i vantaggi che ne seguono in termini di funzionamento e affidabilità.
La Thruxton TFC si segnala per la carrozzeria in fibra di carbonio, formata da carena monopezzo, parafango anteriore, codino copri sella, para tacchi e cappucci terminali di scarico. Ulteriori dettagli includono placca in alluminio con logo TFC, kit specchietti in nichel spazzolato, strumentazione a colori, sella in pelle con dettagli cuciti a mano e tappo serbatoio "Monza" in alluminio.
Ci sono le ruote a raggi anodizzate nere e ammortizzatori neri RSU Öhlins. Particolare la verniciatura nera con dettagli in carbonio in rilievo sul serbatoio. La forcella è una Öhlins NIX30, ci sono pinze Brembo a 4 pistoncini M4.34 monoblocco radiali e gomme Metzeler Racetec RR.
Il motore eroga 10 cv in più rispetto alla versione standard Thruxton R: da 97 a 107 cv, mentre la coppia (picco massimo di 115 Nm) è stata arricchita ai regimi medi e bassi grazie anche allo scarico in titanio Vance & Hines con terminali rivestiti in carbonio. Il peso è diminuito di 5 kg, da 203 a 198 kg dichiarati a secco.
Il prezzo parte da 22.500 euro.
LE SPECIFICHE TECNICHE
Motore | Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo a 270° |
Cilindrata | 1.200.cc |
Alesaggio/corsa | 97,6 mm x 80,0 mm |
Rapporto di compressione | Da confermare, soggetto a omologazione (01.03.2019) |
Potenza massima | 105,5 cv a 8.000 giri |
Coppia massima | 115 Nm a 4.850 giri |
Iniezione | Elettronica sequenziale Multipoint |
Scarico | Scarico 2in2 spazzolato, doppio silenziatore in titanio con fondello in carbonio |
Trasmissione | Catena |
Frizione | A bagno d’olio, frizione a coppia assistita |
Cambio | 6 rapporti |
Telaio | Telaio tubolare in acciaio a doppia culla |
Forcellone | Bi-braccio in alluminio anodizzato |
Ruota anteriore | Cerchio anodizzato nero a 32 raggi 17 x 3,5" |
Ruota posteriore | Cerchio anodizzato nero a 32 raggi 17 x 5" |
Pneumatico anteriore | Metzeler RaceTec RR, 120/70 ZR17 |
Pneumatico posteriore | Metzeler RaceTec RR, |
Sospensione anteriore |
Forcella a steli rovesciati Öhlins 43mm NIX30 regolabile in compressione e ritorno, |
Sospensione posteriore | Doppio ammortizzatore con serbatoio separato Öhlins completamente regolabile, escursione 120mm |
Freno anteriore | Doppio disco flottante Brembo da 310mm, pinza Brembo a 4 pistoncini radiale monoblocco, ABS |
Freno posteriore | Disco singolo da 220mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Larghezza (Manubrio) | 810 mm |
Altezza senza specchietti | |
Altezza sella | |
Interasse | Da definire |
Angolo di inclinazione | 22,8º |
Avancorsa | 92 mm |
La Triumph Rocket TFC, presentata in veste di concept, è il prossimo progetto TFC e sarà svelata il 1° maggio con tutti i relativi dettagli e le specifiche. Lanciata nel 2004, la Rocket III è unica nel panorama delle maxi cruiser, a partire dal suo fprmdabil motore a tre cilindri trasversali con cilindrata record di 2.300 cc.
La nuova versione dovrebbe tuttavia montare il propulsore maggiorato a 2.500 cc, capace di fornire 230 Nm di coppia a 3.000 giri e con la potenza superiore a 180 cavalli. Inedita la ciclistica, che vede ora il forcellone monobraccio, il telaio d'alluminio, nuove ruote, una solida forcella rovesciata e l'impianto frenante Brembo di grande diametro con pinze radiali.